Atleti provenienti da 19 paesi sono pronti a sfidare i migliori campioni dell’atletica tedesca in occasione della terza edizione del Meeting ISTAF Indoor di Dusseldorf, prova Silver del World Tour, in programma oggi pomeriggio nella PSD Bank Dome con la presenza di importanti stelle annunciate dagli organizzatori, quali su tutte la tedesca campionessa olimpica e mondiale del salto in lungo, Malaika Mihambo, ma anche della sua connazionale Gina Luckenkemper che sui 60 metri femminili affronterà la polacca Ewa Swoboda, e poi lo statunitense due volte campione del mondo del salto con l’asta Sam Kendricks.
Seimila spettatori saranno presenti nel palazzetto della città tedesca che, nonostante il lockdown imposto per combattere il coronavirus e due anni difficili a causa della pandemia mondiale, ha potuto festeggiare la prima edizione dell’ISTAF Indoor nel 2021 anche se con numerose limitazioni negli ingressi del pubblico.
Il programma dell’evento di Dusseldorf prevede i 60 metri e i 60 ostacoli, sia maschili che femminili, il salto in lungo donne e il salto con l’asta uomini, con la presenza di 11 medagliati dell’ultima edizione degli Europei di Monaco di Baviera e numerosi altri atleti dii grande valore tecnico.
La gara certamente più attesa sarà quella del salto in lungo femminile con la presenza dell’idolo di casa Malaika Mihambo, appena eletta atleta tedesca dalla rivista di atletica tedesca Leichtathletik, che disputerà una delle due gare di specialità prima dei campionati tedeschi in programma a Dortmund dal 18 al 19 Febbraio.
Dopo la competizione odierna la fuoriclasse di Heidelberg ha in programma di gareggiare nel secondo meeting del circuito ISTAF Indoor a Berlino il 10 Febbraio.
Mihambo ha stabilito i record di entrambi i meeting del circuito ISTAF indoor saltando 6.96m a Dusseldorf nel 2022 e 7.07m a Berlino nel 2020 e, nella gara odierna, sfiderà la britannica Jasmine Saywers, medaglia di bronzo agli Europei di Amsterdam 2016 e Monaco di Baviera 2022, e la giovane serba Milica Gardasevic, campionessa europea under 20 a Grosseto nel 2017 e vincitrice al meeting del Continental Tour 2022 di Szekesfehrvar con il record personale di 6.83m.
60 metri femminili
Gina Luckenkemper disputerà la sua prima gara dall’agosto scorso, quando vinse la medaglia d’oro sui 100 metri in 10”99 agli Europei di Monaco di Baviera davanti al pubblico di casa e bissò questo successo vincendo anche il titolo continentale della staffetta 4×100. La velocista nativa di Dortmund correrà la seconda gara dell’anno il 10 Febbraio nel meeting ISTAF di Berlino.
Le parole di Luckenkemper: “E’ davvero emozionante gareggiare nel meeting di casa dopo una stagione 2022 davvero straordinaria”.
Luckenkemper sfiderà la polacca Ewa Swoboda, primatista polacca sui 60 metri con 6”99 e quarta classificata ai Mondiali indoor di Belgrado in 7”04 e nella finale dei 100 metri agli Europei di Monaco di Baviera in 11”18. Swoboda si è piazzata seconda al meeting di Karlsruhe in 7”09.
60 metri ostacoli femminili
L’altra stella dell’atletica polacca Pia Skrzyszowska correrà in una gara di 60 metri ostacoli di altissimo livello. Skryszowszka ritorna in Germania cinque mesi dopo la vittoria nella finale degli Europei di Monaco di Baviera davanti all’ungherese Luca Kozak, che sarà a sua volta ai blocchi di partenza a Dusseldorf.
Skrzyszowska ha battuto due volte il record polacco sui 100 metri ostacoli la scorsa estate con 12”53 in occasione della finale europea di Monaco e 12”51 nella tappa della Diamond League di Chorzow e si è piazzata al quinto posto nella finale dei 60 metri ostacoli degli Europei Indoor di Istanbul.
Kozak ha stabilito il record ungherese con 12”69 nella finale degli Europei di Monaco. Le altre stelle in gara sono la statunitense Alaysha Johnson, che ha appena migliorato il record personale sui 60 metri ostacoli con 7”84 e ha vinto la medaglia d’oro ai NACAC Championships di Freeport in 12”62 la scorsa estate, e l’olandese Nadine Visser, due volte campionessa europea indoor a Glasgow nel 2019 e a Torun nel 2021.
60 metri maschili
Il britannico Jeremiah Azu è il favorito sui 60 metri maschili. Azu ha vinto la medaglia di bronzo sui 100 metri con il record personale di 10”13 alle spalle di Marcell Jacobs e l’oro nella staffetta 4×100 agli Europei di Monaco di Baviera. In precedenza si era laureato campione europeo under 23 sui 100 metri a Tallin nel 2021.
Sui 60 metri vanta un record personale di 6”56 stabilito a Birmingham nel 2022. Gli altri protagonisti in gara sono il Kevin Kranz (primatista indoor tedesco con 6”52), Lucas Ansah Peprah e il giapponese Shuhai Tada. Tutti e tre vantano primati personali al di sotto dei 6’60”.
60 metri ostacoli maschili
L’atleta accreditato del miglior tempo tra gli iscritti è il polacco Damian Czykier, quarto nella finale dei Mondiali di Eugene sui 110 metri ostacoli e primatista nazionale sui 60 metri ostacoli con 7”48 al meeting di Torun. Pascal Martinot Lagarde ha corso tre centesimi di secondo più velocemente in carriera stabilendo il record personale di 7”45 a Mondeville. L’ostacolista francese ha vinto il bronzo ai Mondiali di Doha 2019, l’oro agli Europei di Berlino 2018 e l’argento agli Europei di Monaco di Baviera 2022 sui 110 ostacoli.
A livello indoor è salito otto volte sul podio nelle grandi rassegne internazionale: quattro agli Europei a Praga 2015 (oro), argento a Belgrado 2017 e Glasgow 2019 e bronzo a Goteborg 2013) e quattro ai Mondiali (tre volte argento a Sopot 2014, Portland 2016 e Belgrado 2022 e bronzo a Istanbul 2012).
L’altro francese Just Kwou Mathey (bronzo agli Europei di Monaco sui 110 ostacoli) torna in gara due giorni dopo aver migliorato il record personale indoor con 7”57 a Karlsruhe.
Salto con l’asta maschile
Il vice campione europeo outdoor di Monaco di Baviera 2022 Bo Kanda Lita Baehre torna a gareggiare nella sua città natale un anno dopo la vittoria dell’edizione dell’anno scorso davanti al pubblico di casa con 5.81.
L’astista nato da madre tedesca e da padre congolese vanta un primato personale di 5.90m stabilito ai Campionati tedeschi di Berlino nel 2022 e si è piazzato quarto ai Mondiali di Doha 2019 e due volte secondo agli Europei under 20 a Grosseto nel 2017 e agli Europei assoluti di Monaco di baviera con 5.85m alle spalle di Armand Duplantis.
I migliori statunitensi in gara sono il due volte campione del mondo outdoor Sam Kendricks, vincitore al Lausitzer meeting di Cottbus con 5.82m, e KC Lightfoot, che ha saltato 6.00m nel 2022 all’aperto e si è imposto a Karlsruhe con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 5.83m.
Gli altri protagonisti in gara sono il primatista norvegese Pal Haugen Lillefosse, bronzo agli Europei di Monaco di Baviera, e Menno Vlonn, primatista olandese con il salto da 5.96m realizzato a Clermont Ferrand nel 2021.
Le dichiarazioni di Martin Seeber (meeting director del meeting ISTAF Indoor): “Finalmente é arrivato il momento. Siamo orgogliosi di poter annunciare tanti grandi campioni nel meeting ISTAF Indoor. Per la prima volta i fans di Dusseldorf potranno vivere per la prima volta l’atmosfera unica del meeting ISTAF”.