A una settimana dall’esperienza poco fortunata nei campionati italiani di cross a Gubbio, dove non è riuscito a conquistare il suo terzo titolo consecutivo a causa di un netto cedimento finale, dopo aver corso una gara di testa, che l’ha addirittura relegato al quarto posto, torna sul percorso della maratona l’eclettico Iliass Aouani che sarà al via domenica a Barcellona, dove affronterà la terza esperienza in carriera sui 42,195 chilometri.

Obiettivo dell’ingegnere milanese potrebbe essere il record personale di 2h08’34 siglato l’anno scorso a Milano, con il miglior debutto di sempre per un italiano, prima della partecipazione agli Europei di Monaco chiusa al diciannovesimo posto in 2h15’34, ma frenato dai crampi.

Sulle strade catalane, con partenza alle ore 8.30, Aouani cercherà di seguire nei primi trenta chilometri il ritmo dei “pacer” che potrebbe essere intorno ai tre minuti ogni mille metri.

Nell’elenco dei top runners sono annunciati almeno quattro atleti con un personale inferiore alle 2h06 a cominciare dal turco Kaan Kigen Ozbilen (2h04’16), poi il keniano Joel Kemboi Kimurer (2h05’19), Marius Kimutai (Bahrain, 2h05’47) e l’etiope Adugna Takele (2h05’52).

Sport OK Junior