La stagione del circuito World Athletics Country Tour Gold parte domani 19 Ottobre con il Cross Internacional Zornotza di Amorebieta nei Paesi Baschi, primo dei tanti appuntamenti spagnoli della stagione. Entrambe le gare maschili e femminili si disputeranno sulla distanza degli 8.7 km.

Likina Amebaw guida la entry list della gara femminile. L’atleta etiope residente in Spagna ha vissuto una grande stagione 2025 nella quale si è piazzata al terzo posto sui 3000 metri nella Finale della Diamond League di Zurigo e ha migliorato i record personali sui 1500 metri con 4’00”14, sui 5000 metri con 14’30”54 in pista, sui 5 km con 14’32” e 29’40” sui 10 km su strada. Lo scorso mese Amebaw ha vinto la mezza maratona di Copenaghen in 1h04’44” e la 10 km su strada di Casablanca in Marocco. Amebaw torna a correre da favorita nella classica gara di Amorebieta, dove si impose nel 2023.

Embed from Getty Images

La portoghese Mariana Machado e la spagnola Majida Maayouf si contenderanno gli altri due posti sul podio. Machado, vice campionessa europea under 20 sui 3000 metri, è scesa al di sotto dei 15 minuti cn 14’53”91 lo scorso Aprile nella tappa della Diamond League di Xiamen e farà il suo debutto al cross di Amorebieta.

Maayouf, vice campionessa europea e primatista spagnola di maratona con il tempo di 2h21’27” realizzato a Valencia nel 2023, si è classificata al secondo posto nell’edizione dell’anno scorso del Cross di Amorebieta.

Le speranze spagnole sono riposte su Angela Viciosa, figlia d’arte di Isaac Viciosa, campione europeo sui 5000 metri a Budapest 1998. Viciosa si è classificata al quarto posto nella gara under 23 agli Europei di cross nel 2023 e si è classificata al terzo posto ai Campionati nazionali di cross di quest’anno.

Il Burundi potrebbe allungare la striscia vincente a quattro successi consecutivi nella gara maschile. Emilie Hafashimana e Elie Sindayikengora, due atleti burundesi che vivono e si allenano in Italia, sono andati vicini a scendere al di sotto dei 13 minuti sui 5000 metri. Hafashimana si è classificato al settimo posto ai Mondiali under 20 nel 2024 e ha battuto Sindayingdera nella gara su strada sulla distanza delle 10 miglia ad Amsterdam con il tempo di 46’20”. L’altro burundese in gara è Thierry Irakoze, accreditato di un personale di 13’32”33.

I migliori spagnoli in gara sono Yahya Aouine, campione spagnolo di cross, e Nassim Hassaous, settimo agli Europei di cross di Antalya 2024.

Amorebieta ospitò i Campionati del Mondo di cross nel 1993, dove William Sigei e Albertina Dias vinsero il titolo mondiale e Paula Radcliffe esordì nella categoria seniores con un diciottesimo posto,

La stagione del cross è partita settimana scorsa con la tappa Silver del World Athletics Cross Tour di Lidingo in Svezia.

Il Tour 2025-2026 comprende 27 gare (13 Gold, sette Silver e sette Bronze). Le tappe italiane saranno la Cinque Mulini (Gold, 23 Novembre), il Cross della Vallagarina (11 Gennaio), il Campaccio (Gold, 25 Gennaio). Le 13 tappe Gold si svolgeranno in sei paesi (Spagna, Italia, Gran Bretagna, Francia, Kenya e Belgio). Il cross di Eldoret in programma il 14 Febbraio è l’ultima tappa Gold.

Calendario delle Tappe Gold

19 Ottobre: Cross Internacional Zornotza – Amorebieta-Etxano (Spagna)

8 Novembre: Cardiff Cross Challenge – Cardiff (Gran Bretagna)

9 Novembre: Cross Internacional de Italica – Siviglia (Spagna)

16 Novembre: Campo a Traves Internacional de Soria – Soria (Spagna)

23 Novembre: Cinque Mulini – San Vittore Olona (Italia)

23 Novembre: Cross Internacional de Atapuerca – Atapuerca (Spagna)

23 Novembre: Cross International Le Maine Libre-Allonnes-Sarthe – Allonnes (Francia)

30 Novembre: Alcobendas-Comunidad de Madrid – Alcobendas (Spagna)

6 Dicembre: Chepsaita Cross County Tour Gold – Eldoret (Kenya)

18 Gennaio: Elgoibar Cross Country Juan Muguerza Memorial – Elgoibar (Spagna)

25 Gennaio: Cross Internazionale del Campaccio– San Giorgio su Legnano (Italia)

25 Gennaio: Cross Cup de Hannut – Hannut (Belgio)

14 Febbraio: Sirikwa Classic Continental Tour Gold – Eldoret (Kenya)