Pur se l’attenzione di tutti i tantissimi appassionati di Atletica sarà per Yeman Crippa, da poco nominato atleta dell’anno dalla FIDAL, alla Boclassic di Bolzano, dell’ultimo dell’anno, saranno presenti anche molti atleti di caratura internazionale.
Ma cominciamo da Yeman, che testerà la sua attuale condizione provando ad attaccare il primato europeo di 13’18, sui 5 chilometri in strada, stabilito quest’anno a Montecarlo dal francese Jimmy Gressier.
Su tale distanza l’avversario più ostico per l’azzurro dovrebbe essere l’etiope Muktar Edris due volte irridato dei 5000 metri in pista, a Londra e a Doha, un fenomeno insomma salvo verificare il suo attuale stato di forma.
Il 26enne si è aggiudicato già in tre occasioni la BOclassic nelle ultime stagioni (2014, 2016 e 2017) e, oltre a lui, ci saranno altri due etiopi del calibro di Telahun Haile Bekele e Tadese Worku.
Ricordo che Bekele si è classificato al secondo posto lo scorso anno alle spalle dell’azzurro Eyob Faniel nei 10 chilometri, mentre Worku è l’argento mondiale under 20 di corsa campestre.
Grandi stimoli, quindi, per Yeman che avrà degli adeguati punti di riferimento per cercare di ottenere il suo obiettivo.
Nella gara femminile dei 10 chilometri, la favorita dovrebbe essere la 27enne Margaret Chelimo Kipkemboi, keniana medaglia d’argento a Doha sui 5000 e vincitrice della BOclassic del 2019.
Le sue avversarie più agguerrite dovrebbero essere la vincitrice del 2014, Janet Kisa, e la specialista delle siepi, Norah Jeruto.
Vedremo se, il record del mondo sui 10 chilometri in una gara tutta al femminile, della marocchina Asmae Leghzaoui, 30’29 a New York nel 2002, potrà essere attaccato.