Ancora una vittoria di Assunta Legnante, che si conferma imbattibile, ai Mondiali Paralimpici di Dubai, conquistando la medaglia d’oro, per la quarta volta consecutiva, nel getto del peso F11/12.
Il successo arriva con 15,83 al quarto tentativo, dopo aver già migliorato il primato stagionale alla terza prova grazie a un 15,45 per reagire al momentaneo sorpasso dell’ipovedente uzbeka Safiya Burkhanova, argento con 14,97, in una gara a categorie accorpate.
Ricordo che l’atleta napoletana, quarantunenne, vive ormai da anni in uno stato di totale cecità, per un grave glaucoma congenito degenerato in età molto giovane.
Assunta, peraltro, continua a gareggiare anche con le atlete normodotate e quest’anno, con 15,43, ha ottenuto, in giugno, a Firenze la vittoria nella Finale Oro dei Societari assoluti con la maglia dell’Acsi Italia Atletica.
L’anno scorso, aveva lanciato a 17,08 metri, miglior misura italiana dell’anno e minimo raggiunto per gli Europei assoluti di Berlino, ma ha preferito rinunciare alla partecipazione.
I suoi successi più importanti
- Oro agli Europei indoor del 2007 e argento in quelli del 2002, tra le normodotate
- Quattro titoli mondiali Paralimpici, di fila, dal 2013, due ori alle Paralimpiadi (Londra e Rio) oltre a due vittorie agli Europei
- Primato italiano indoor con 19,20
- Seconda miglior prestazione di sempre outdoor con 19,04
La sua passione e la sua voglia di emergere non finiscono mai ed ora, la aspettiamo anche alla prova del lancio del disco, sempre a Dubai, dove cercherà di ottenere un altro oro, impresa sinora mai riuscita.