
Gong Lijiao è la campionessa del mondo di lancio del peso femminile, titolo ottenuto a Doha 2019 e che ha bissato quello di Londra del 2017.
Ieri l’atleta cinese ha lanciato, nella sua specialità, a 19,70 metri, ottima prestazione di per se, visto che ai Mondiali di Doha aveva vinto con 19,55, ma soprattutto quel che conta è che sia avvenuto nel primo meeting indoor organizzato, proprio in Cina, a Pechino, dall’esplosione dell’epidemia Coronavirus.
Conoscendo bene la grande rigidità attuata dalle autorità cinesi, per contrastare e stroncare la diffusione del virus, riteniamo quindi il fatto che abbiano deciso di ricominciare a far svolgere attività agonistiche, nella fattispecie di atletica leggera, un buon segnale sulla possibilità che il ritorno alla normalità, in tutto il mondo, possa avvenire in un tempo non lunghissimo, nonostante si stia vivendo, ora, una pericolosa esplosione di contagi.
Chiaramente il pensiero va alle Olimpiadi di Tokio, che dovrebbero cominciare il 24 luglio e, proprio in Giappone a Nomi, si sono svolti ieri i trials olimpici per la marcia 20 chilometri vinti, tra gli uomini, da Koki Ikeda in 1h18’22 e, per le donne, da Nanako Fujii in 1h28’58.