C’era una volta la 50 km di marcia, competizione che ha legato il suo ricordo a straordinari campioni italiani capaci di conquistare medaglie d’oro olimpiche a partire da Pino Dordoni nel 1952 a Helsinki, Abdon Pamich nel 1964 a Tokyo e Alex Schwazer nel 2008 a Pechino, ma anche quella dei campionati del mondo del 1999 a Siviglia da parte di Ivano Brugnetti, senza trascurare i vari podi conquistati con il bronzo a cinque cerchi di Ugo Frigerio nel 1932 a Los Angeles, dello stesso Pamich nel 1960 a Roma e di Sandro Bellucci nel 1984 sempre a Los Angeles, mentre nell’ambito dei campionati del mondo, l’argento di Giovanni Perricelli nel 1995 a Goteborg, i bronzi di Schwazer nel 2005 a Helsinki e nel 2007 a Osaka per finire con quello di Eleonora Giorgi a Doha 2019, nella brevissima parentesi in cui la disciplina era stata estesa anche alle donne.
Poi a partire dalle competizioni mondiali successive alle Olimpiadi del 2020, disputate nel 2021 a Tokyo, la decisione di abolire tale distanza della marcia, inserendo quella sui 35 km a partire dai mondiali in Oregon dell’anno scorso e anche con quelli in Ungheria della prossima estate mentre, dalle prossime olimpiadi di Parigi 2024, è stato deciso di dare spazio ad una sola gara riservata ad entrambi i sessi, una staffetta mista, lasciando ovviamente inalterate le due sui 20 km.
World Athletics e il CIO hanno definito e ufficializzato il format della gara che sarà appunto una staffetta a coppie, un uomo e una donna, con quattro frazioni complessive, due a testa, per coprire un totale di 42,195 km, ovvero la classica distanza della maratona.
L’ordine sarà uomo, donna, uomo, donna, in sostanza ognuna delle frazioni sarà lunga poco più di dieci chilometri ed è stato precisato che la distanza è stata scelta per la sua popolarità nell’atletica e il suo legame con la storia dei Giochi Olimpici.
Le dichiarazioni di Jon Ridgeon CEO di World Athletics: “Siamo entusiasti di avere un’altra staffetta mista nel programma olimpico, per mettere in mostra le capacità dei nostri atleti sia maschi che femmine in un unico evento. Questo formato è stato progettato per essere innovativo, dinamico e imprevedibile. Crediamo che sarà facilmente comprensibile per gli appassionati, sarà caratterizzato da una competizione entusiasmante e, cosa importante, garantirà per la prima volta la piena parità di genere nel programma olimpico di atletica leggera”.
La Maratona della staffetta di marcia sarà composta da 25 squadre, ciascuna composta da un atleta maschio e una femmina, che completeranno la distanza di 42,195 km in quattro tappe di distanza approssimativamente uguale.
L’evento si svolgerà sullo stesso percorso delle gare individuali marcia, ai piedi della Torre Eiffel nel centro di Parigi, e sarà completato in circa tre ore.
La staffetta della marcia si terrà mercoledì 7 agosto 2024 alle 7.30 del mattino, sei giorni dopo le gare individuali dei 20 km che daranno il via al programma olimpico di atletica di Parigi, che inizierà giovedì 1 agosto per concludersi l’11 agosto con la maratona femminile nell’ultimo giorno dei Giochi.