Martedì 31 dicembre, appuntamento con la 45esima BOclassic Alto Adige che annovera alla partenza, come preannunciato nella nostra intervista, Yeman Crippa che proverà a concludere, alla grande, il suo straordinario 2019.
Per uno strano gioco del destino, l’ultimo azzurro vincente a Bolzano, nel 1988, fu proprio quel Salvatore Antibo a cui Yeman ha strappato, a Doha, il record italiano sui 10.000 metri.
Molto difficile, però, che il trentino possa riuscire in quella che sarebbe un’autentica impresa vista la presenza di nomi quali l’etiope Telahun Haile Bekele, capolista mondiale dell’anno sui 5000 metri con il successo della Diamond League, in 12’52″98, all’Olimpico di Roma e quarto ai Mondiali di Doha.
Ottime possibilità di vittoria, inoltre, per il keniano Amos Kipruto, che nella maratona dei Mondiali ha ottenuto il bronzo e tra gli altri, poi, anche l’ugandese Albert Chemutai (Athletic Club 96 Alperia) e il burundese Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana).
Tra gli altri italiani i nomi di spicco sono Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo agli Europei di Berlino nei 3000 siepi che, al recente Eurocross, si è piazzato quinto tra gli under 23 trascinando la squadra italiana all’argento, ed Eyob Faniel (Fiamme Oro), quindicesimo sui 42,195 km nella capitale del Qatar.
Per finire da citare anche Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), fratello di Yeman, Osama Zoghlami (Aeronautica), specialista delle siepi e il vicecampione mondiale di corsa in montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe).
La 5 chilometri femminile
Prestigiose partecipazioni anche nelle gara, riservata alle donne, sulla distanza dei 5 km. Sara Dossena (Laguna Running), innanzitutto, diventata quest’anno la terza di sempre sulla maratona a livello nazionale (2h24:00), e Giovanna Epis (Carabinieri), anche lei partecipante ai mondiali di Doha con la stessa sorte di Sara.
Ci sarà anche la 19enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), campionessa europea under 20 di corsa campestre che ha, da poco, confermato il titolo con lo splendido trionfo dell’8 dicembre a Lisbona.
Per il successo grande favorita l’etiope Netsanet Gudeta, ma possibilità anche per le keniane Margaret Chelimo Kipkemboi, argento iridato dei 5000 metri, Mercy Cherono e Gloriah Kite, oltre all’etiope Alemitu Tariku, vicecampionessa mondiale under 20 di cross.
Tra le altre italiane da seguire Giulia Viola (Fiamme Gialle), Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica) e la campionessa mondiale under 20 di corsa in montagna, Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra).