Mancano poco più di 4 settimane al grande appuntamento europeo del cross con i campionati europei che si svolgeranno a Venaria Reale l’11 dicembre prossimo, nella splendida cornice del Parco della Mandria che vedrà peraltro il prossimo 20 novembre una gara anteprima della manifestazione, dove si cimenteranno tanti atleti azzurri per una quasi definitiva composizione della squadra italiana partecipante.
Domani 13 novembre, intanto, ci sarà un importante appuntamento di avvicinamento, nelle Marche dove si svolgerà il Cross Valmusone di Osimo, in provincia di Ancona, seconda prova del calendario nazionale delle corse campestri, dopo l’apertura dello scorso weekend a Levico Terme (Trento).
Sarà la decima edizione dell’evento agonistico con la presenza di vari azzurri in attesa per la convocazione agli Eurocross a cominciare da Nekagenet Crippa, più volte in azzurro nelle passate stagioni e rientrato di recente nelle corse su strada dopo un infortunio estivo, e da Ahmed Ouhda che ha indossato la maglia della nazionale italiana agli scorsi europei di corsa campestre.
Per entrambi l’impegno sarà sulla gara lunga di 10 chilometri, mentre su quella corta di 3 km, nell’ottica della staffetta mista alla rassegna continentale, grande curiosità e interesse riveste la presenza dell’ottocentometrista anconetano Simone Barontini, brillantissimo finalista agli Europei di Monaco nella sua specialità, opposto ad altri mezzofondisti veloci come Yassin Bouih e Joao Bussotti, mentre tra le donne ci sarà Elisa Bortoli.
Al femminile, sui 7 chilometri, emozionante ritorno di Veronica Inglese che si cimenta nel cross a sei anni dall’ultima volta, dopo essere tornata alle competizioni a fine ottobre correndo a Bari nei 10 km su strada, dopo tanti anni di problematiche fisiche di ogni genere.
Se la vedrà con le compagne di club Elisa Palmero, la migliore delle azzurre un mese fa ai Mondiali militari di cross in Portogallo piazzandosi tredicesima, e Federica Zanne, vincitrice a Osimo nel 2019, senza dimenticare Giulia Aprile.
In gara anche la gemella Giulia Zanne e Valentina Gemetto oltre a un nome noto del panorama internazionale: la britannica Verity Ockenden, sul podio nella scorsa stagione con il bronzo sui 3000 agli Europei indoor.
Tra le under 23 punta a mettersi in luce Giulia Marangon dopo i progressi ottenuti su pista e su strada, al maschile nella categoria promesse da seguire tra gli altri Samuele Della Pietra.
Si preannunciano interessanti anche le sfide under 20. In quella maschile con 6 km da percorrere cercano il successo Ismaele Deidda e Andrea Ribatti, azzurrini a Oderzo nell’incontro su strada, e Nicolò Cornali, che ha partecipato l’anno scorso all’Eurocross.
Sarà invece sulla distanza dei 4 chilometri la gara femminile con Greta Settino, tricolore juniores di 10 km su strada e mezza maratona, e con Beatrice Casagrande, vicecampionessa italiana di categoria nel cross.
Tutti gli iscritti