Edinah Jebitok e Ronald Kwemoi hanno centrato la doppietta keniana al Cross Italica di Siviglia, quarta tappa Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour, disputata sul percorso di Santiponce nella periferia di Siviglia in un pomeriggio di sole, con la favorita femminile della vigilia, Beatrice Chebet, che ha dovuto rinunciare alla gara per un attacco influenzale subito alla vigilia.

Nella competizione riservata alle donne un gruppo di testa guidato dalla specialista dei 1500 metri Jebitok, da Winnie Jemutai, dalla campionessa mondiale under 20 Senayet Getachew, dall’altra etiope Wede Kefale e dall’ugandese Annet Chelangat, è partito ad un ritmo molto sostenuto nelle fasi iniziali della gara, mentre le britanniche Amelia Quirk, Kate Axford e Phoebe Barker erano nel gruppo delle inseguitrici comprendente anche le spagnole Maria Forero, campionessa europea under 20 a Venaria Reale 2022, e Carolina Robles.

Jebitok ha lanciato il primo attacco staccando le avversarie all’inizio del secondo giro e ha costruito un vantaggio di nove secondi su Getachew e di nove secondi su Jemutai, con la prima che ha però recuperato il distacco nei confronti di Jebitok a metà gara, così che la keniana e l’etiope hanno corso insieme in testa con Kefale e Chelangat alcuni metri più indietro nel gruppetto delle inseguitrici, mentre Forero e Quirk erano in lotta per il miglior piazzamento tra le atlete europee in sesta e settima posizione.

Jebitok e Getachew hanno gradatamente aumentato il vantaggio su Jemutai, ma poi Jebitok ha cambiato marcia nell’ultimo giro staccando di qualche metro Getachew che però ha recuperato e negli ultimi 500 metri le due atlete si sono più volte superate e si sono contese il successo finale con uno sprint emozionante che ha regalato la vittoria alla keniana con lo stesso crono dell’avversaria di 32’39, mentre Jemutai ha chiuso al terzo posto in 33’37 davanti a Chelangat quarta in 33’55 e Kekale quinta in 34’28, mentre Forero è stata la migliore delle atlete europee in sesta posizione con 35’06.

Le dichiarazioni di Jebitok: “Sono soddisfatta del mio Tour Europeo. Arrivavo a Siviglia dal secondo posto ad Atapuerca. Il mio principale obiettivo è vincere la classifica finale del World Cross Country Tour”.

Embed from Getty Images

Gara maschile

Ronald Kwemoi é partito ad un’andatura molto veloce nelle prime fasi della gara e, soltanto Hillary Chepkwony, il campione del mondo under 20 Ishmael Kipkirui, il burundese Rodrigue Kwizera e l’ugandese Martin Kiprotich sono riusciti a reggere il suo ritmo con il gruppo di testa che ha coperto il primo giro in 7’07.

Kwemoi, Kiprotich e Kwizera hanno preso il controllo della gara e hanno chiuso il secondo giro in 7’17 con il vice campione del mondo dei 5000 metri Mohamed Katir e il bronzo europeo under 23 Abdessamad Oukhelfen che hanno perso terreno dopo il passaggio al 6.7 km per cui cinque atleti sono rimasti in lotta per la vittoria finale alla campana dell’ultimo giro.

Kwizera ha spinto sull’acceleratore durante l’ultimo giro e Kwemoi, Kipkirui e Chepkowny sono riusciti a tenere il ritmo del burundese con Kipkirui che è stato il primo a perdere terreno, e la gara è diventata una sfida a tre Kwizera, Chepkowny e Kwemoi.

Chepkwony ha lanciato il primo attacco a 500 metri dalla fine prendendo qualche metro di vantaggio nei confronti di Kwemoi all’ingresso dell’ultima curva.

Kwemoi ha lanciato lo sprint finale superando Chepkony con lo stesso tempo di 29’09 mentre Kwizera si è classificato al terzo posto in 29’11 precedendo Kipkirui per cinque secondi, con Katir che è stato il primo degli atleti europei in sesta posizione grazie al tempo di 29’29 davanti a Martin Kiprotich settimo con 29’31.

Kwemoi ha stabilito in carriera il primato mondiale under 20 sui 1500 metri nel 2014 con 3’28”81 a Montecarlo.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior