La keniana Edinah Jebitok ha vinto la terza gara stagionale nel Cross belga di Hannut, tappa del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold disputata in una giornata gelida. Jebitok ha dominato la gara precedendo di 39 secondi la connazionale Pamela Kosgei sul percorso ricoperto di neve.

Jebitok (ottava ai Mondiali di cross di Bathurst e semifinalista sui 1500 metri ai Mondiali di Budapest) ha preso l’iniziativa nelle fasi iniziali. Kosgei e Faith Chepkoech hanno provato a tenere il passo di Jebitok nel primo chilometro, ma quest’ultima ha cambiato marcia staccando le connazionali.

Megan Keith (campionessa europea under 23 di cross a Bruxelles e sui 5000 metri a Espoo nel 2023) ha superato Chepkoech dopo 20 minuti di gara.

Jebitok ha tagliato il traguardo in 31’01” davanti a Kosgei (31’40”), Keith (31’48”) e Chepkoech (32’34”).

Il ruandese Yves Nimubona è diventato il primo atleta del suo paese a vincere il Cross di Hannut.

Un gruppo di cinque atleti composto da Nimubona, dall’eritreo Merhawi Mebrathu, dai keniani Kibet Kandie e Rogers Kibet, dal belga Guillaume Grimard ha preso il comando.

A metà gara Nimubona, Mebrathu e Kandie hanno staccato il gruppo. L’uruguaiano Santiago Catrofe ha superato Grimard prendendo la quarta posizione.

Dopo 22 minuti di gara Mebrathu è andato al comando, seguito a pochi metri da Nimubona. A meno di due minuti dalla fine Nimubona ha sferrato l’attacco decisivo e si è involato verso il successo in 28’29” con un solo secondo di vantaggio su Mebrathu. Kandie si è classificato al terzo posto in 28’42” precedendo di un secondo Catrofe.

Sport OK Junior