I burundesi Francine Niyonsaba e Rodrigue Kwizera saranno le principali attrazioni agonistiche del 42esimo Cross Internacional de Venta de Banos, in Spagna, nona tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour di questa stagione, che si terrà domani 18 dicembre a distanza di 7 giorni dagli Eurocross di Venaria Reale che avevano fatto sospendere, per una settimana, il principale circuito internazionale di corsa campestre.
Nonostante abbia solo 6500 abitanti, il piccolo villaggio iberico di Venta de Banos ospita questo evento di cross country di alto livello dal 1980.
La gara femminile sarà onorata dalla presenza della 29enne Niyonsaba, mezzofondista capace di vincere sugli 800 metri la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, e quella d’oro ai mondiali indoor di Portland 2016 e Birmingham 2018, mentre negli ultimi anni si è dedicata a distanze in pista più lunghe, classificandosi al quinto posto nel corso dei Giochi a cinque cerchi di Tokyo 2021, sui 10.000 metri, con il tempo di 30’41″93, ma detenendo anche due eccellenti personali di 8’19″08, sui 3000, e di 14’25’34 sui 5000.
L’evento di domani, sui 7975 metri del percorso iberico, segnerà la prima apparizione della burundese da agosto e la sua terza gara della carriera in terra spagnola, dopo il 50’37 sui 15 km con cui si è classificata terza a Valencia nel 2021 e il 32’01 dello scorso marzo sui 10 km a Jaen.
Niyonsaba, peraltro, ha poca esperienza nelle corse campestri e l’evento di Venta de Banos sarà infatti la seconda volta che si cimenterà su questo tipo di competizione.
Come sempre, in tali prove disputate sul territorio iberico, vi saranno tante atlete spagnole in lizza a cominciare da Irene Sanchez-Escribano, poi Isabel Barreiro, Carolina Robles e Marta Garcia, tutte facenti parte della squadra nazionale che si è classificata quarta agli Eurcocross del Parco la Mandria, dopo aver lottato per gran parte della gara per la conquista della medaglia di bronzo.
Sanchez-Escribano è una specialista dei 3000 siepi, disciplina in cui vanta un personale di 9’23″94, e a Venaria Reale la scorsa settimana si è piazzata al 15esimo posto, mentre Barreiro si è piazzata al 24esimo posto e detiene un record personale sui 5000 metri di 15’27″47.
Per chiudere il quartetto locale, Robles ha raggiunto la finale dei 3000 siepi alle Olimpiadi di Tokyo, mentre Garcia si è piazzata al 12esimo posto nei 5000 metri dei Campionati Europei di Monaco di Baviera grazie al personale di 15’23″36.
Da tenere d’occhio anche la turca Emine Mechaal, medaglia d’argento 2013 nei 3000 metri europei under 20, e l’altra spagnola Laura Luengo, una specialista del cross country, che ha conquistato il terzo posto a Soria e si è classificata quarta ad Alcobendas nelle prove Gold iberiche di novembre
La gara maschile
Il vincitore del Cross Country Tour dello scorso anno, Rodrigue Kwizera, interromperà brevemente il suo periodo di allenamento sull’altitudine della Sierra Nevada per gareggiare, tre settimane dopo la sua ultima uscita ad Alcobendas, dove il 23enne burundese ha ottenuto una vittoria convincente.
Kwizera che appare senza avversari che possano impensierirlo, sarà affiancato dal connazionale Egide Nduwimana, mentre l’unico altro concorrente straniero sarà il portoghese Etson Barros, medaglia d’argento europea under 23 dei 3000 metri siepi. Il 21enne si è classificato al 47° posto nella gara riservata alla sua categoria nel corso dei campionati europei di corsa campestre svoltisi domenica scorsa al Parco la Mandria di Venaria Reale.
Il contingente spagnolo comprende Abdessamad Oukhelfen, reduce dal 10° posto sempre domenica scorsa agli Eurocross piemontesi, prestazione che ha consentito alla sua nazione di conquistare il bronzo a squadre dietro all’Italia d’argento.
Oukhelfen, bronzo europeo di cross country under 23 nel 2019 a Lisbona, compirà 24 anni domani e spera di festeggiarlo nel migliore dei modi con un piazzamento nei primi tre.
L’emergente spagnolo sarà affiancato da Nassim Hassaous, che a Torino ha viaggiato tra i primi 10 fino a metà percorso, prima di concludere al 25° posto, mentre un altro atleta iberico da seguire sarà il 32enne Adel Mechaal, medaglia d’argento europea di cross country nel 2017, che non è stato selezionato per la squadra spagnola di Venaria Reale, ma ha dimostrato di essere in ottima forma di recente, avendo ottenuto due vittorie consecutive nella gara di corsa campestre a Cantimpalos l’8 dicembre, ma anche in una competizione su strada di 10 km, a Ibiza, due giorni dopo.
Le previsioni meteo prevedono una giornata soleggiata, con il termometro che raggiungerà gli 8-10°C al momento dell’evento, anche se non mancheranno tratti fangosi a seguito delle forti piogge di questa settimana.