Rahel Daniel si conferma nel cross femminile di Elgoibar

Nella gara maschile vittoria di Selemon Barega

L’eritrea Rahel Daniel, solamente due giorni dopo essersi affermata nel Campaccio di San Giorgio su Legnano, conferma il suo eccellente momento di forma e si impone anche nell’altro meeting del World Athletics Tour Gold di corsa campestre, il 79esimo Cross Internacional Juan Muguerza disputato ieri nella città spagnola di Elgoibar, regalando alla sua nazione il primo successo nella storia di questo evento iberico.

Nella gara maschile, invece, vittoria per il campione olimpico dei 10.000 metri, Simon Barega, che ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera a Elgoibar.

In una giornata nuvolosa ma senza pioggia, la gara femminile di 7,6 km ha preso il via a un ritmo molto ridotto, con i 400 metri iniziali coperti in 1’31 e, dopo il primo piccolo giro, sei donne sono rimaste nel gruppo di testa, con Daniel che ha raggiunto il duo keniano di Edinah Jebitok e Margaret Kipkemboi, l’etiope Mahlet Mulugeta, Winfred Yavi del Bahrein e la burundese Francine Niyonsaba, che è stata la prima a perdere terreno dopo 11 minuti  di gara insieme a Mulugeta.

La vincitrice della scorsa edizione, Jebitok, ha continuato a trainare il gruppo cercando di imporre un ritmo elevato, ma Daniel le ha corso alle spalle con facilità, nonostante la fatica della gara di due giorni prima, con Yavi e Kipkemboi che hanno completato il quartetto di testa a metà percorso, ma poco dopo l’andatura di Jebitok si è rivelata troppo veloce per loro e la gara si è trasformata in un emozionante sfida tra lei e Daniel.

Al suono della campana, il duo al comando aveva un vantaggio di tre secondi su Yavi, che a sua volta ne aveva nove su Kipkemboi, mentre Niyonsaba era a 25 secondi di distacco.

Il momento decisivo è arrivato a 600 metri dalla fine quando Daniel, che si è classificata quinta alle Olimpiadi sui 10.000 metri, ha staccato facilmente Jebitok per conquistare il suo ennesimo trionfo nel World Athletics Cross Country Tour in sole 48 ore.

La 21enne eritrea ha fatto segnare il tempo di 25’43, con otto secondi di vantaggio su Jebitok, mentre Yavi ha conquistato il terzo posto con 15 secondi di ritardo.

Nella lotta per il primo posto europeo, la britannica Steph Twell ha prevalso nella prima metà della gara, ma la sua connazionale Poppy Tank l’ha superata nella seconda e ha anche superato Mulugeta per piazzarsi al sesto posto, a 1’46 dalla vincitrice.

Le dichiarazioni di Daniel: “È stata una gara fangosa e dura, quindi ho preferito partire in modo conservativo, soprattutto perché ero un po’ stanca dopo la gara in Italia. Sono completamente concentrata sui Campionati del Mondo di Cross Country in Australia e voglio vincere una medaglia lì“.

Embed from Getty Images

La gara maschile

Il leader della gara maschile sui 10,8 km è stato il 32enne spagnolo Adel Mechaal, bronzo europeo indoor sui 3000 metri, il quale ha impresso un ritmo sostenuto fin dalle prime battute, percorrendo i primi 400 metri in 1’06, seguito da vicino dal resto dei favoriti.

Poco dopo, Carlos Mayo ha preso il comando della gara, con Mechaal, Barega, Birhanu Balew del Bahrein e il marocchino Mohamed Aferdi che hanno corso a stretto contatto.

Il primo giro di 2,1 km ha portato il gruppo di testa a 6’29, con Mayo, atleta da 27’25″00 sui 10.000 metri, ancora in testa e con Barega, Balew e la sorpresa Aferdi a fargli compagnia. Ma il ritmo è rallentato nel secondo grande giro, coperto in 6’46, e Mechaal e Aaron Las Heras sono riusciti a raggiungere i leader.

A metà del penultimo giro, Barega è passato per la prima volta in testa e il suo cambio di ritmo è stato seguito solo da Balew e Aferdi, mentre il trio spagnolo composto da Mechaal, Mayo e lo statunitense Las Heras ha perso terreno.

Confermando la sua etichetta di favorito della corsa, Barega ha dato il massimo a 2500 metri dal traguardo e alla campana, dopo un penultimo giro in 6’20, aveva accumulato un vantaggio significativo di sette secondi sull’etiope Balew e 16 secondi su Aferdi e Mechaal, che era riuscito a raggiungere il marocchino.

Nel circuito conclusivo, un determinato Barega ha dimostrato di essere in ottima forma, estendendo il suo vantaggio su Balew, mentre Mechaal ha staccato Aferdi per assicurarsi il terzo posto sul podio.

Al traguardo, il 22enne Barega ha vinto incontrastato in 33’14 contro il 33’27 di Balew, mentre Mechaal ha completato il podio a 12 secondi di distanza.

Le parole di Barega: “Sono soddisfatto del mio terzo podio in altrettante partecipazioni a Elgoibar. Non è sicuro, ma probabilmente salterò i Campionati del Mondo di Cross Country a Bathurst e farò invece qualche gara indoor“.

Alla domanda sui suoi piani per la stagione all’aperto, ha aggiunto: “Cercherò di far parte della squadra etiope per gareggiare nei 10.000 m, ma non ho escluso di tentare una doppietta, partecipando ai 5000 m o anche ai 1500 m“.

Per quanto riguarda Balew, la sua prossima gara sarà la Noche de San Anton, una corsa su strada di 10 km nella città spagnola di Jaen sabato prossimo 14 gennaio.

Embed from Getty Images

Risultati principali gara femminile (7,6 km)

  • 1 Rahel Daniel (ERI) 25’43
  • 2 Edinah Jebitok (KEN) 25’51
  • 3 Winfred Yavi (BRN) 25’58
  • 4 Margaret Kipkemboi (KEN) 26’16
  • 5 Francine Niyonsaba (BDI) 26’30
  • 6 Poppy Tank (GBR) 27’29
  • 7 Mahlet Mulugeta (ETH) 27’33
  • 8 Naima Ait Alibou (ESP) 27’38
  • 9 Cristina Ruiz (ESP) 27’39
  • 10 Amelia Quirk (GBR) 27’50

Risultati principali gara maschile (10,8 km)

  • 1 Selemon Barega (ETH) 33’14
  • 2 Birhanu Balew (BRN) 33’27
  • 3 Adel Mechaal (ESP) 33’39
  • 4 Mohamed Aferdi (MOR) 33’48
  • 5 Aaron Las Heras (ESP) 33’49
  • 6 Carlos Mayo (ESP) 34’01
  • 7 Santiago Catrofe (URU) 34’06
  • 8 Javier Guerra (ESP) 34’18
  • 9 Zakariya Mahamed (GBR) 34’24
  • 10 Alex George (GBR) 34’28
Sport OK Junior