Ancora una straordinaria dimostrazione di forza e carattere da parte di Nadia Battocletti, grande interprete italiana del mezzofondo su vari terreni, che non riesce nella sua intenzione di regalare all’Italia la vittoria nel classico cross Campaccio dopo 30 anni dall’ultimo successo di un’azzurra, ma ottiene un eccellente secondo posto dopo aver passato gli ultimi giorni a letto con la febbre ed avere smesso la cura con gli antibiotici, ovviamente debilitanti, solamente il giorno primo della competizione.

Niente però può fermare Madia che tiene sempre tantissimo a questa gara e, sul terreno  di San Giorgio su Legnano, lotta sino alla fine contro la burundese Francine Niyomukunzi che la supera sul traguardo di soli quattro secondi accumulati solamente nell’ultimo dei 6 chilometri del percorso sui prati alle porte di Milano nella tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour.

Per la vincitrice il crono di 19’42 rispetto al 19’46 di Battocletti che ha così commentato alla fine: “Difficile correre in queste condizioni perché ho avuto una forte tonsillite. La febbre è sparita alla vigilia, dopo che a lungo non sono riuscita a tenerla sotto i 38 gradi, e allora ho deciso di gareggiare”.

Sul podio anche la piemontese Giovanna Selva, terza in 20’31 con un’altra prestazione convincente dopo il quarto posto della recente BOclassic, seguita dall’ungherese Lili Anna Vindics-Toth con 20’50 che ha preceduta Rebecca Lonedo, Michela Cesarò e Sara Nestola.

Embed from Getty Images

La gara maschile

Vittoria quasi scontata del favorito keniano Daniel Ebenyo, due volte argento mondiale quest’anno nei 10.000 su pista e nella mezza maratona, in 29’16 sui 10 km con l’ugandese Oscar Chelimo che è finito a sei secondi in 29’22, mentre terzo è il burundese Yves Nimubona con 29’44, e alle sue spalle i connazionali Egide Ntakarutimana e Celestin Ndikumana.

Tra gli azzurri il migliore è Iliass Aouani, primatista nazionale di maratona, ottavo con 30’31 con Pasquale Selvarolo al nono posto in 30’39, Luca Alfieri decimo in 30’44 e Ala Zoghlami undicesimo in 31’05.

Embed from Getty Images

Tutti i risultati

Sport OK Junior