Giovani talenti emergenti hanno dominato i Trials Keniani disputati al Kenya Prison’s Training College di Nairobi, e validi come prova di selezione per i mondiali di corsa campestre che si terranno a Bathurst, in Australia, il prossimo 18 Febbraio.
La poco conosciuta Grace Loibach ha vinto la gara femminile di 10 km piazzando l’allungo decisivo a 500 metri dalla fine dove ha staccato Edinah Jebitok, aggiudicandosi il successo in 32’23 con cinque secondi di vantaggio.
Loibach spera di proseguire la tradizione del Kenya, che ha vinto il titolo femminile nelle ultime sette edizioni dei Mondiali di cross.
Grace Loibach: “Il mio programma è rappresentare il Kenya ai Mondiali in Australia e vincere la medaglia d’oro”.
Lo specialista della mezza maratona Sebastian Sawe ha vinto la gara maschile in 28’23 battendo il vice campione dei Giochi del Commonwealth Daniel Ebenyo di sei secondi. Sawe ha vinto la Roma Ostia Half Marathon in un eccellente 58’02 e la gara dell’ora di corsa al Memorial Van Damme di Bruxelles.
L’ex primatista mondiale Kibiwott Kandie si è piazzato al terzo posto in 28’31. Geoffrey Kamworor, che sta tornando a buoni livelli dopo essere rimasto fermo per una frattura da stress, si è qualificato per i mondiali grazie al terzo posto.
Geoffrey Kamworor: “Qualificarmi per i mondiali è un grande risultato dopo soli tre mesi di allenamento. Ho ancora tempo per prepararmi per i Mondiali. Credo di poter arrivare in forma al momento giusto”.
Le due gare dei 2 km sono servite per selezionare gli atleti keniani che parteciperanno ai Mondiali di Bathurst nella staffetta. La diciottenne Brenda Chebet (medaglia d’argento ai Mondiali under 20 sui 1500 metri) ha vinto il cross corto femminile davanti a Miriam Cherop (6’08”) e la primatista mondiale dei 3000 siepi Beatrice Chepkoech (6’12”). Chebet vanta un primato personale di 4’04”64.
Brenda Chebet: “Il mio obiettivo è vincere il titolo mondiale nella staffetta. Sto lavorando per battere il record del mondo dei 1500 metri un giorno”.
Emmanuel Wanyonyi, campione del mondo under 20 sugli 800 metri, ha vinto la gara maschile di 2 km in 5’24 davanti a Daniel Munguuti (5’25) e Matthew Kipsang (5’26).
Wanyonyi ha battuto il grande specialista dei 1500 metri Abel Kipsang al cross di Iten settimana scorsa.
Faith Cherotich ha dominato la gara juniores femminile con diciassette secondi di vantaggio in 19’16” precedendo Sheila Chebet (19’33). Joycilne Chepkemoi si è piazzato al terzo posto in 19’36”.
Ismael Kirui ha conquistato ii successo nella gara juniores maschile in 23’03 battendo Raynold Kipkorir (23’07) e Dennis Kipkirui (23’13).