I keniani Dorine Jerop Murkomen e Samuel Kiplimo Naibei hanno conquistato la vittoria nella quarantesima edizione della Firenze Marathon.
Il Kenya ha fatto tripletta piazzando tre atlete sul podio della gara femminile. Murkomen ha tagliato il traguardo di Piazza del Duomo in 2h27’01” precedendo le connazionali Lucy Chepop (2h27’18”) e Hellen Chepkorir (2h27’59”). La portacolori del Cus Pro Patria Cus Milano Maria Gorette Subano ha tagliato il traguardo al quinto posto in 2h39’59” migliorando il sesto posto dell’anno scorso quando era al debutto sulla distanza.
Il quartetto di testa comprendente le keniane Cherotich, Chelele, Chepkorir e Murkomen è transitato al comando al 10 km con un passaggio in 33’14”, inseguito dalla connazionale Teresian Kwamboka Omosa (35’37”).
Le posizioni di testa sono rimaste immutate al 15 km quando il gruppo delle migliori è passato in 50’51” con meno di tre minuti di vantaggio su Omosa (53’33”). La gara non ha subito alcuno scossone al passaggio alla mezza maratona in 1h12’27” con quattro minuti di vantaggio su Omosa (1h16’22”).
La gara è entrata nel vivo quando un terzetto formato da Murkomen, Chelele e Chepkorir hanno accelerato al passaggio al 30 km in 1h43’30”. Dopo un passaggio al 35 km in 2h01’24” Murkomen ha lanciato l’attacco decisivo al 40 km (2h18’59”).
Kiplimo ha dominato la gara maschile in 2h12’51” con un margine enorme sul burundese Jean Marie Bukuru, che ha rimontato dalla sesta alla seconda posizione prima di tagliare il traguardo in 2h16’22” dopo un duello spalla a spalla con Hillry Biwott nei chilometri finali.
Il gruppo di testa formato dai keniani Edwin Kiplagat Kimutai, Simon Ekidor, Samuel Naibei Kiplimo e Hillry Chemweno ha fatto registrare il passaggio di 30’24” al 15 km. Le posizioni sono rimaste immutate al passaggio al 15 km in 45’54”. Il quartetto al comando ha raggiunto ancora compatto il traguardo intermedio dei 21 km in 1h04’57”. Niabei Kiplimo e Kimutai hanno piazzato l’accelerazione decisiva staccando Chemweno di sette secondi al passaggio del 25 km in 1h17’08”. Naibei Kiplimo ha preso il comando passando al 30 km in 1h32’55” con un vantaggio di 28 secondi su Kimutai. Ha poi fatto il vuoto aumentando il suo vantaggio fino a 3 minuti sugli inseguitori al passaggio al 40 km in 2h05’21 prima di tagliare il traguardo in 2h12’51”.
Hicham Boufara é stato il migliore degli italiani al quinto posto in 2h18’24”.
Il Presidente e ideatore di Firenze Marathon Giancarlo Romiti ha tracciato un bilancio finale dell’edizione dei 40 anni.
“Che sia merito di questo compleanno speciale o del cuore di 11mila maratoneti che ha fatto vibrare questa città, le emozioni di questa edizione e la soddisfazione di noi organizzatori sono a fior di pelle: siamo felicissimi di aver accolto al traguardo migliaia di atleti. Buona la prima anche per la 10K Firenze Marathon con oltre un migliaio di atleti che si sono goduti il nostro straordinario centro storico. Per noi organizzatori la Firenze Marathon inizia un anno prima, quando, sotto la scia dell’entusiasmo dell’edizione conclusasi, raccogliamo la vicinanza di partner ed istituzioni per intraprendere il nuovo cammino. A quanti ci supportano e collaborano con noi, agli atleti che animano la nostra gara, ai fiorentini che aprono le porte della città, ai volontari che con passione, energia e tenacia lavorano per vestire di magia questo evento sportivo, il ringraziamento sincero del team organizzatore”.
Oltre undicimila corridori hanno dato vita al quarantesimo anniversario della Maratona di Firenze.
La gara è partita sulle note dell’Associazione Bersaglieri d’Italia Sezione di Firenze.
Il sindaco di Firenze Silvia Funaro ha dato il via ufficiale alle 8.30.
Silvia Funaro: “Una grande emozione la partenza della 40esima Firenze Marathon. È davvero un’edizione incredibile, insieme alle 10km sono circa 11mila iscritti e partecipanti da oltre 90 nazioni, un fiume di persone meravigliose nella nostra città. Un grandissimo grazie va agli organizzatori e ai tanti volontari che sono l’anima della Firenze Marathon”.
Alla partenza erano presenti anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Guccione, che seguono sempre con passione i grandi eventi sportivi fiorentini. Giani ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito al successo organizzativo della maratona del capoluogo toscano.
Eugenio Giani: “Grazie a quanti hanno reso possibile questo evento, per la Toscana è un grande onore ospitare la seconda maratona italiana per numerosità. E’ con grande impegno e soddisfazione che lavoriamo perché questa gara si svolga nel centro della città, testimoniando che il matrimonio tra sport e cultura è possibile. Voglio ringraziare Giancarlo Romiti che con dedizione ed efficienza e la collaborazione di tante persone, ha lavorato perché lo sport faccia sempre più parte della società moderna e si trasformi in uno strumento per vivere la città. In ultimo, ma non per importanza, grazie ai volontari che con il loro lavoro illuminano questa maratona”.