L’etiope Bute Gemechu ha aggiunto il suo nome alla lista degli atleti che hanno vinto la Maratona di Dubai al debutto sulla distanza tagliando alla fine il traguardo con il tempo di 2h04’51.
Gemechu ha sferrato l’attacco decisivo al 35 km. Il connazionale Shifera Tamru ha ridotto lo svantaggio portandosi a circa una ventina di metri a due soli chilometri dalla fine, ma è stato superato nei metri finali dal connazionale Barehanu Tsegu, che ha tagliato il traguardo al secondo posto in 2h05’14”. Tamru ha fermato il cronometro in 2h05’28”.
Bute Gemechu: “Poiché ho deciso di correre la maratona soltanto due mesi fa, non sapevo davvero cosa aspettarmi. Al trentaseiesimo chilometro ho capito di poter vincere”.
L’ex primatista del mondo Dennis Kimetto si è classificato al quindicesimo posto in 2h14’56” due giorni prima del suo quarantunesimo compleanno. L’etiope Lelisa Desisa si è ritirato.
La gara femminile
Successo etiope anche nella prova riservata alle donne grazie a Bedatu Hirpa che si è imposta in un eccellente 2h18’27, migliorando il suo precedente record personale di 2h21’09” realizzato tre mesi fa ad Amsterdam. Dida ha tagliato il traguardo cinque secondi più tardi in 2h18’32”. Tigist Girma ha completato la tripletta etiope in 2h20’47” nella sua prima maratona dal Dicembre 2022 precedendo le connazionali Deda Dida (2h18’32”) e Tigist Girma (2h20’47”), Zeineba Yima si è classificata al quarto posto in 2h21’12” precedendo Bertukan Welde (2h21’54”).
Dopo un testa a testa tra cinque atlete fino al venticinquesimo chilometro, Dera Dida e la compagna di allenamenti Bedatu Hirpa hanno costruito un vantaggio incolmabile per le inseguitrici. Quando Dida ha staccato le avversarie a cinque km dalla fine, sembrava avviata a ripetere la vittoria nell’edizione del 2023, ma ha incominciato ad avvertire crampi allo stomaco all’ingresso del lungo rettilineo finale. A meno di un chilometro dalla fine Hirpa aveva dieci secondi di svantaggio, ma la campionessa mondiale under 18 sui 1500 metri ha rimontato su Dida prima di involarsi verso il successo.