I due etiopi Bekelech Gudeta e Asefa Boki Kebede hanno vinto la Maratona di Xiamen, città nella provincia cinese del Fujian di fronte all’isola di Taiwan.
La ventiseienne etiope Gudeta ha vinto la maratona femminile in 2h22’54. Un terzetto tutto etiope composto da Gudeta, Aberu Ayana Mulisa e Ftaw Zeray è transitato al 15 km in 56’09” con 40 secondi di vantaggio sulla medaglia di bronzo dei Mondiali di Budapest Fatima Ezzahra Gaddadi del Marocco.
Zeray ha perso terreno prima che le due atlete di testa transitassero al 20 km. Mulisa, atleta accreditata di un record personale di 2h21’54” realizzato a Siviglia, non è riuscita a tenere il passo di Gudeta a metà gara.
Gudeta ha continuato ad aumentare il suo vantaggio e si è involata verso il successo in 2h22’54”, prestazione che ha migliorato di due secondi il precedente record personale realizzato due anni fa a Praga. Gardadi si è classificata al secondo posto in 2h24’12” migliorando il record personale di quasi un minuto nella sua seconda gara nella città cinese in cinque settimane dopo la vittoria alla Xiamen Half Marathon. La cinese Zhang Deshun ha tagliato il traguardo in 2h26’03”.
La gara maschile
Kebede si è imposto nella gara maschile in 2h06’46 battendo un campo di partenti molto qualificato che comprendeva tre atleti accreditati di un record personale al di sotto delle 2h05’.
Kebede ha superato il keniano Felix Kirwa negli ultimi sette chilometri. Il maratoneta etiope ha mancato di 27 secondi il primato del percorso.
Il gruppo di testa composto da una decina di atleti è transitato al 10 km in 29’28” e al 15 km in 44’20”. Dopo un passaggio al 20 km 59’08” il campione in carica dell’edizione dell’anno scorso Philemon Kiptoo Kipchumba e Kibiwott Kandie (l’atleta accreditato di un record personale di 2h04’48” realizzato a Valencia nel 2023) sono stati costretti al ritiro.
Il ritmo è calato leggermente dopo il ventesimo chilometro ma il gruppo di testa ha continuato ad assottigliarsi. Al 25 km sono rimasti nel gruppo di testa soltanto cinque atleti: Kebede, Solomon Kirwa Yego, Kirwa, Adane Kebede Gebre e il primatista Othmane El Goumri.
Gebre si è ritirato poco prima del trentesimo chilometro. Il gruppo di testa è transitato a questo passaggio in 1h29’13”.
Kirwa è rimasto in testa con qualche metro di vantaggio su Kebede.
Kebede ha avuto pazienza e la sua strategia ha pagato quando l’etiope ha lanciato l’attacco decisivo nell’ultimo chilometro superando Kirwa e si è involato verso il terzo successo in terra cinese dopo le vittorie a Changchun e a Tianjin.
Kirwa, vincitore nelle maratone di Yichang, Stoccolma, Macao, Singapore ed Anversa, si è classificato al secondo posto in 2h06’52” davanti a El Goumri (2h07’18”).