Non solo Valencia nella domenica del primo giorno di dicembre di maratone, ma anche quella di Torino dove Pasquale Selvarolo al suo esordio assoluto sulla distanza dei 42,195 km ha ottenuto una brillante vittoria con il tempo di 2h11’13.
Per il 25enne pugliese, campione europeo a squadre di mezza maratona a Roma, una grande soddisfazione così commentata: “Non sapevo cosa aspettarmi. Sapevo di essermi preparato bene ma teoria e pratica non combaciano sempre. Sono molto felice di aver corso più veloce la seconda parte ed essere arrivato stanco ma non distrutto. Ho festeggiato il compleanno pochi giorni fa, questo è il regalo più grande che potessi farmi”.
Dietro all’azzurro nella competizione l’ugandese Jonathan Akankwasa secondo in 2h15’58 e il keniano John Kioi Mungai, terzo con 2h17’15.
Tra le donne vittoria della keniota Rael Cherop Boiyo in 2h33’51 ma ancora una strepitosa prestazione della 52enne Catherine Bertone che chiude in 2h39’01: “Sono felicissima, la prima maratona l’avevo corsa a Torino e di passi avanti ne ho fatti. Non potevo celebrare la mia 40esima maratona e i 30 anni di attività agonistica in modo migliore”.
Al terzo posto la keniana Janet Jelagat Rono in 2h43’29.