Domenica 7 aprile si disputerà la ventiduesima edizione della Maratona di Milano con un numero di iscrizioni senza precedenti essendo già arrivate a 8.000 con il valore aggiunto, a livello sociale e turistico, che il 40 per cento provengano dall’estero e in particolare, citando le nazioni per ordine di importanza numerica, da Francia, Gran Bretagna, Belgio, Irlanda e Germania.

Ieri vi è stata a Palazzo Marino, in Piazza della Scala, la presentazione ufficiale dell’evento alla presenza di varie personalità e tante le organizzazioni no profit intervenute con i loro Ambassador, tra cui la Fondazione Laureus Italia con Boris Becker, la Fondazione Italiana Diabete con Massimo Ambrosini e Rachele Sangiuliano, WeWorld con la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, C’è da fare con la co-fondatrice Silvia Rocchi e la Guardia di Finanza, che parteciperà con diverse staffette, di cui una composta da atleti agonisti e capitanata da Pietro Arese e altre con ex atleti e appartenenti al Corpo, nell’anno del 250esimo anniversario di fondazione.

La grande partecipazione, anche dall’estero, è certamente dovuta al fatto che il tragitto si sia sempre rivelato negli anni molto veloce e scorrevole, e così dovrebbe essere anche quest’anno con l’unico cambiamento derivante dal fatto che la partenza e l’arrivo saranno in Piazza Duomo, e non più in Corso Venezia, con un’ulteriore aggiunta di fascino al momento decisivo della competizione, mentre rimane il percorso ad anello come progettato nel 2015 con i suoi circa 19 chilometri che interesseranno il centro cittadino.

Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello, mentre i restanti chilometri saranno tra tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo, per far godere dal primo all’ultimo metro tutta la gara specialmente a chi magari punta più ad arrivare, che non a piazzarsi, e avrà la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

La maratona sarà il culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano la capitale del running, con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 4 aprile pomeriggio, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo di Milano Congressi in City Life, dove si troverà il Marathon Village, un grande hub espositivo nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione eventi e prodotti.

Le dichiarazioni di Paolo Bellino A.D. RCS Sports & Events: “Quella di quest’anno sarà davvero un’edizione da record. Abbiamo già superato gli 8 mila iscritti alla maratona e ci sono ancora due settimane di tempo prima del 2 aprile, quando chiuderemo le iscrizioni. Le maratone nelle grandi città piacciono sempre di più e nel nostro caso registriamo un aumento significativo nel numero dei partecipanti stranieri.

Ma è record anche per la staffetta in quanto nella Unicredit Relay Marathon abbiamo superato i 16 mila iscritti, oltre 4 mila staffette. È un evento incredibile, che racconta la capacità della città nel donare agli altri e siamo orgogliosi di avere dato vita a una vera festa del running e dello sport”.

Il sito dell’evento

Sport OK Junior