FASTWEB

Nei Campionati Europei a squadre di marcia disputati a Podebrady, nella Repubblica Ceca, grande impresa della campionessa olimpica dei 20 km, Antonella Palmisano, che ottiene un prestigiosissimo secondo posto in 1h29’19 pochissimo dietro alla vincitrice la greca Antigoni Ntrismpioti prima con 1’29’17.

Ricordiamo che Antonella era tornata in gara nello scorso fine aprile, al Grand Prix Marcha di Madrid sui 10 km, dopo 21 mesi dal suo trionfo olimpico del 6 agosto 2021 in quanto, svariati problemi fisici ed anche un’operazione all’anca l’avevano tenuta lontana dalle competizioni e, per lei, il crono di oggi vale anche quale minimo per la partecipazione ai prossimi campionati del mondo di Budapest in Ungheria, previsti dal 19 al 27 agosto.

Grande vittoria della squadra azzurra femminile che conquista l’oro con l’ottavo posto di Valentina Trapletti con 1’32’09 e l’undicesimo dell’ottima Alexandrina Mihai, giovanissima marciatrice, con 1’32’55.

Le dichiarazioni di Antonella dopo l’arrivo: “In gara sono stata sempre presente mentalmente dal primo all’ultimo chilometro. A ogni attacco delle avversarie riuscivo a rispondere, a non mollarle. Non pensavo di avere nelle gambe il crono del minimo per Budapest, visto che sono consapevole della condizione che ho in questo momento e so di non aver potuto svolgere tanto lavoro.

Ho visto il passaggio a metà gara, non era forte e quindi temevo di non farcela. Negli ultimi tre chilometri la greca Ntrismpioti è andata via, ho provato a riprenderla, ma mi sono detta: va bene così, ci vediamo ai Mondiali. Aver realizzato questo tempo mi dà fiducia in più. E sono contenta perché non ho avuto problemi. Ma c’è anche la gioia per l’oro a squadre. Con un pensiero speciale ad Annarita Sidoti, l’indimenticabile campionessa mondiale ed europea, scomparsa proprio il 21 maggio di otto anni fa. La dedica è per lei”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior