Per la prima volta, dopo il trionfo a cinque cerchi, Massimo Stano si cimenterà contro i migliori specialisti al mondo della marcia, a parte i giapponesi, in una gara sui 10 chilometri che si svolgerà domani mattina, 16 maggio, sulle strade di Madrid, in particolare nel cuore della movida della capitale spagnola, sulla splendida Gran Via del centro storico.
Il campione olimpico sembra non avere il minimo timore di affrontare impegni agonistici ravvicinati, essendo questo il terzo in poche settimane, stavolta su una distanza per lui molto inusuale, quella dei 10 km su strada che non affronta da quattro anni.
Le dichiarazioni della vigilia di Stano: “Ci vado soprattutto per divertirmi, concentrandoci sulla 35 km abbiamo un po’ tralasciato i ritmi veloci, vediamo cosa esce fuori contro un parterre bello carico
Di solito faccio i 10.000 su pista, invece l’ultima volta che ho gareggiato sui 10 km su strada era agli Assoluti 2018 di Pescara sotto il diluvio.
E’ interessante ritrovare tanti atleti così forti, che fin qui non avevo incrociato dopo le Olimpiadi. Sì, la prova di Madrid mi stuzzica molto. Come ho recuperato dal doppio impegno in otto giorni? Pensavo peggio.”
Tra i suoi avversari il bronzo mondiale della ‘venti’ lo svedese Perseus Karlstrom, in marzo vincitore della 35 km ai Mondiali di marcia a squadre in Oman, lo spagnolo Diego Garcia Carrera sesto classificato ai Giochi sulle strade di Sapporo, il cinese Wang Kaihua che in Giappone nella scorsa estate è arrivato settimo e che vanta il terzo crono di sempre nella 20 km con 1h16’54.
Altri atleti da seguire con grande interesse saranno l’ecuadoriano Brian Daniel Pintado, il canadese Evan Dunfee e lo spagnolo Marc Tur rispettivamente terzo e quarto ai Giochi nella 50 km, ma anche il britannico Tom Bosworth.
Al femminile, fari sulle cinesi Qieyang Shijie, campionessa olimpica a Londra e argento mondiale a Doha nella 20 km, e Li Maocuo, argento iridato in carica della ‘cinquanta’.