Bronzo per le ragazze della 4×400 femminile

Record italiano juniores della 4x100 maschile che finisce al quarto posto

Nel pomeriggio conclusivo dei campionati del mondo under 20 di Nairobi, 4 staffette azzurre impegnate a cominciare dalla 4×100 femminile, composta da Gaya Bertello, Elisa Visentin, Alessandra Iezzi e Arianna Battistella, che purtroppo sbaglia subito il primo cambio tra Bertello e Visentin che si passano il testimone fuori settore e vengono squalificate.

Anche nella 4×100 maschile gli azzurri rappresentati da Angelo Ulisse, Matteo Melluzzo, Filippo Cappelletti e Lorenzo Simonelli, fanno un po’ di errori nei cambi ma arrivano al traguardo, in quarta posizione, con un buon crono di 39″28 che vale anche il record italiano juniores.

Staffetta 4x100 uomini (foto Colombo/FIDAL)
Staffetta 4×100 uomini (foto Colombo/FIDAL)

Ma è la staffetta che non si aspetta a dare la grande soddisfazione della seconda medaglia della spedizione azzurra a Nairobi, grazie al terzo posto delle azzurre della 4×400 metri: Alessandra Iezzi, Federica Pansini, Angelica Ghergo e Alexandra Almici che chiudono la loro gara nel crono di 3’37″18, alle spalle di Nigeria (3’31″46) e Giamaica (3’36″57).

Finisce ottava, invece, la 4×400 maschile con Stefano Grendene, Tommaso Boninti, Francesco Pernici e Lorenzo Benati in 3’12″16.

Nel salto in alto femminile nona Idea Pieroni e undicesima Rebecca Mihalescul, entrambe con 1,80.

Le dichiarazioni delle ragazze della 4×400

Alessandra Iezzi: “Ci siamo dette che non avevamo niente da perdere. Andiamo senza paura e… non succede, ma se succede! Ed è successo un’altra volta dopo Tallinn. Siamo al settimo cielo. Abbiamo capito da subito che ce la potevamo fare, ci abbiamo creduto fino alla fine, abbiamo dato tutte il 100% e sono troppo felice di me stessa e delle mie compagne.”

Federica Pansini: “Non ero lucida nemmeno dopo Tallinn figuriamoci adesso. Qui correre è veramente dura a causa dell’altura, dopo gli 800 ero veramente stanca ma ho dato quel qualcosa in più. La forza di questa staffetta è la squadra, da sole non ci saremmo mai riuscite. Siamo un grandissimo gruppo, voglio bene a tutte.”

Angelica Ghergo: “Ci ho messo cuore e anima e sono felicissima. Siamo così unite che riusciamo a fare ciò che sembrava impossibile, non solo a noi ma a tutti. Siamo super felici per questo terzo posto.”

Alexandra Almici: “Guardando le squadre iscritte, sembravano di un altro mondo, invece a quanto pare non lo sono. Oppure lo siamo anche noi.”

Tutti i risultati

Sport OK Junior