Inizierà alle 9,35 della fredda mattinata piemontese, all’interno del Parco la Mandria di Venaria Reale vicino a Torino, la prima delle sette gare della ventottesima edizione dei Campionati Europei di corsa campestre, la massima rassegna continentale di cross country che torna in Italia dopo le edizioni di Ferrara del 1998, San Giorgio su Legnano del 2006 e di Chia nel 2016.
Sono iscritti 622 atleti provenienti da 40 paesi europei e tra questi vi saranno tutti i sei campioni in carica a livello individuale dell’edizione 2021 di Fingal Dublino (i norvegesi Jakob Ingebrigtsen e Karoline Grovdal, la turca Yasemin Can, l’italiana Nadia Battocletti, i britannici Megan Keith e Charles Hicks e il danese Axel Vang Christensen).
Parteciperanno anche quattro campioni europei di Monaco di Baviera 2022 dello scorso agosto a cominciare dai già citati Ingebrigtsen e Can, per proseguire con la tedesca Konstanze Klosterhalfen e il finlandese Topi Raitanen e, sempre con riferimento all’evento continentale tedesco all’aperto dell’estate, ci sarà tutto il podio dei 5000 metri, l’oro e il bronzo dei 10000 e l’argento dei 3000 siepi.
L’atleta più anziano in gara è il quarantottenne Maurice Turnock di Gibilterra nella gara seniores maschile, mentre la più giovane atleta tra le partecipanti è la sedicenne rumena Alexandra Maria Hudea nella gara femminile under 20.
I protagonisti dell’edizione piemontese degli Eurocross sono stati presentati ieri durante la conferenza stampa della vigilia nella Cappella di Sant’Umberto presso la Reggia di Venaria Reale e, all’evento, hanno preso parte gli azzurri Nadia Battocletti e Yeman Crippa, la tedesca Konstanze Klosterhalfen, il britannico Charles Hicks, il Presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov, il Presidente della Fidal Stefano Mei, il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Gianfranco Lucchi e l’Assessore al bilancio e alle finanze della Regione Piemonte Andrea Tronzano.
Il clou della competizione sarà la settima e ultima gara in programma, quella degli uomini assoluti che si sfideranno su un percorso di 10 km a partire dalle 13.10, e che vedrà impegnato contro avversari di altissimo livello il campione europeo dei 10000 metri, nonché pluriprimatista italiano di varie specialità, Yeman Crippa che ha rilasciato queste dichiarazioni.
“Ho una chance di vincere un’altra medaglia. L’anno scorso mi sono ritirato. Stavolta devo sfruttare quest’occasione. E’ fantastico poter correre in casa a Torino. Avremo molti sostenitori lungo il percorso. Voglio regalare ai fans italiani la medaglia d’oro come a Monaco di Baviera. Io non corro per arrivare secondo. Jakob Ingebrigtsen è un atleta unico, fortissimo, come tutti sanno, ma penso che si possa battere. Nel cross è un po’ più facile provarci.
Bisogna puntare tutto sul ritmo, cercare fin da subito di fare una gara a ritmi folli che magari per un “pistaiolo” sono difficili da tenere. Non penso invece ad una gara tattica con arrivo in volata. Il livello sarà altissimo con Jakob e i suoi fratelli, Katir, i francesi e il belga Kimeli. Anche gli altri azzurri possono fare una buona gara.
In Kenya è stato un periodo intenso di allenamenti in altura, insieme agli altri africani mi sono preparato bene per questo cross che finalmente è tornato a casa. Ho già visto il percorso in molti video e ne ho parlato con i ragazzi che ci hanno già corso. E’ veramente duro. A Monaco di Baviera mi sono sentito un Dio. Di Monaco mi porterò a Venaria Reale la grinta che ho avuto negli ultimi 300 metri dei 10000 metri, ma ha anche il coraggio nei 5000 metri.
Cercherò di far divertire tutti i tifosi che vengono a vederci Domenica. Sicuramente correrò la prima maratona in primavera. Per ora posso dire che farò la Boclassic di Bolzano il 31 Dicembre e il Cross del Campaccio del 6 Gennaio. Dopodiché mi concentrerò sulla maratona. Sono carico per questa nuova esperienza. Andare in Kenya per prepararla è la cosa migliore”.
Le dichiarazioni di Battocletti: “Gli ultimi due mesi non sono stati facili. Quando sono tornata da Monaco di Baviera, ho scoperto di avere la mononucleosi. Ho sentito la fatica fisica. Sono rimasta ferma per un mese e mezzo fino all’inizio di Ottobre.
Il mio ultimo ciclo di antibiotici è finito dieci giorni fa, ma non ho mai mollato e voglio fare una buona gara. Ho cominciato ad allenarmi di nuovo da un mese. Sono al 70-80% della mia condizione, ma conto di raggiungere la mia forma migliore. Correre in casa è importante. Sono eccitata. Domani mi sveglierò pensando a correre forte.”
Le parole di Klosterhalfen: “Sono contenta di essere di nuovo in Italia, anche se è molto diverso da come era sei anni fa a Chia. Sarà una gara difficile. Il percorso è davvero duro e farà freddo, Probabilmente non è il miglior percorso per me, ma mi piacciono le sfide e darò del mio meglio”.
L’intervento di Hicks: “La vittoria ai Campionati NCAA è stata incredibile. Forse è stata la mia miglior gara fino a questo momento. Nelle scorse tre settimane ho cercato di recuperare, tornando nella sede abituale di allenamento in California, con l’obiettivo di proseguire bene la stagione. Ho anche pensato di correre la gara seniores, ma va fatto al momento giusto, e bisogna puntare alla medaglia a squadre under 23”.
I complimenti di Karamarinov: “Siamo veramente orgogliosi di essere ancora in Italia, dove torneremo nel 2024 per gli Europei di Roma. Siete un paese che ha dato tanto al nostro sport. Il mio ringraziamento va alla Fidal e al Comitato Organizzatore Locale per il grande lavoro fatto. Questo evento sta crescendo sempre di più e stavolta si svolgerà su un percorso eccellente, bello e davvero duro a detta degli atleti. Il cross deve essere così”.
Gli orari di tutte le gare
- 9.35 – U20 uomini (6 km)
- 10.03 – U20 donne (4 km)
- 10.30 – Staffetta mista (4 x 1,5 km)
- 11.30 – U23 uomini (8 km)
- 12.03 – U23 donne (6 km)
- 12.33 – Senior donne (8 km)
- 13.10 – Senior uomini (10 km)
Gara maschile seniores
Jakob Ingebrigtsen difenderà il titolo continentale seniores conquistato l’anno scorso a Dublino. Il vichingo norvegese inseguirà la sesta vittoria consecutiva agli Europei di cross. Si aggiudicò il primo successo dei quattro titoli continentali nella categoria juniores in questa manifestazione nell’edizione sarda di Chia del 2016.
L’anno scorso ha trionfato per la prima volta nella categoria assoluta a Dublino. Il più giovane dei fratelli Ingebrigtsen ha guidato la Norvegia al titolo a squadre nella categoria under 20 nel 2018 e alla medaglia d’argento nella classifica per nazioni nel 2019 a livello assoluto.
Jakob non sarà l’unico rappresentante della famiglia Ingebrigtsen in gara perché saranno al via anche i fratelli maggiori Henrik e Filip. Henrik vinse la medaglia d’oro nella categoria under 23 nel 2012, mentre Filip trionfò a livello seniores nel 2018.
Nel corso dell’ultima estate Ingebrigtsen ha vinto la medaglia d’argento sui 1500 metri e l’oro sui 5000 metri ai Mondiali di Eugene lo scorso Luglio e due ori agli Europei di Monaco di Baviera sui 1500m e sui 5000m ripetendo la stessa doppietta realizzata quattro anni prima a Berlino 2018 quando aveva 17 anni. Con le due vittorie nella rassegna continentale in Baviera Ingebritsen ha portato a otto il numero complessivo di medaglie d’oro a livello seniores tra gare in pista e di corsa campestre.
Ingebrigtsen rinnoverà la rivalità con lo spagnolo Mohamed Katir, che ha vinto la medaglia di bronzo sui 1500 metri ai Mondiali di Eugene e l’argento sui 5000 metri agli Europei di Monaco di Baviera, in entrambi i casi alle spalle di Ingebrigtsen. Katir detiene i record spagnoli sui 1500 metri con 3’28”76, sui 3000 metri con 7’27”64 e sui 5000 metri con 12’50”79. Di recente l’iberico si è piazzato al sesto posto nel cross Italica di Siviglia.
Le dichiarazioni di Ingebrigtsen: “La preparazione per questo appuntamento è andata bene. Fisicamente mi sento bene e sono fiducioso. Nella stagione 2023 farò qualche gara indoor. A metà Febbraio tornerò al meeting di Liévin, ma l’obiettivo vero è puntato sui Mondiali all’aperto di Budapest”.
La squadra spagnola comprende 40 atleti con le stelle del team che sono Nassim Hassaous, il campione europeo under 23 dei 10000 metri di Bydgoszcz 2017, Carlos Mayo e Abdessamad Oukhelfen, piazzati rispettivamente settimo, undicesimo e dodicesimo nell’edizione dell’anno scorso di Dublino, contribuendo alla medaglia d’argento nella classifica a squadre dietro alla Francia.
La Spagna é la terza nazione nella classifica dei paesi che sono saliti di più sul podio nella storia degli Europei di cross con 21 medaglie d’oro alle spalle della Gran Bretagna (70) e della Francia (32).
Saranno presenti, come detto, i tre medagliati della finale dei 5000 metri degli Europei di Monaco di Baviera. Oltre a Ingebrigtsen e a Katir l’altra stella in gara è l’azzurro Yeman Crippa, medaglia di bronzo su questa distanza e oro sui 10000 metri pochi giorni dopo.
Nelle sue precedenti partecipazioni agli Europei di cross Crippa ha collezionato un totale di cinque medaglie, compresi due ori nella gara under 20 nel 2014 e nel 2015, due bronzi a livello under 23 nel 2016 e nel 2017 e un argento nella gara seniores nel 2019 (ultima medaglia italiana in questa categoria oltre al bronzo a squadre di Tilburg nel 2018). Crippa detiene i record italiani sui 3000 metri (7’37”90), sui 5000 metri (13’02”26), sui 10000 metri (27’10”76) e nella mezza maratona (59’26”).
Crippa si é allenato in altitudine in Kenya per preparare al meglio l’appuntamento in terra piemontese e il debutto in maratona previsto per la prossima primavera.
La squadra azzurra annovera anche Nekagenet Crippa, fratello di Yeman, Yohanes Chiappinelli, che ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei sui 3000 siepi a Berlino nel 2018 e secondo classificato alle spalle di Ingebrigtsen nella gara under 20 a Chia nel 2016, e Pasquale Selvarolo. Ha rinunciato invece il campione italiano di cross Iliass Aouani per una positività al Covid-19 dopo la brillante stagione autunnale, nella quale si era piazzato secondo ad Amorebieta, quarto a Soria e primo nel J Medical Cross di Venaria Reale.
Un altro serio candidato al podio è il turco Aras Kaya, medaglia d’argento nell’edizione di Dublino 2021 e due volte campione europeo a Chia nel 2016 e a Lisbona nel 2019. Nessun altro atleta ha vinto la gara seniores maschile in due edizioni consecutive dai tempi della doppietta del grande campione ucraino Sergiy Lebid nel 2007 e nel 2008. Lebid ha vinto inoltre cinque altri titoli consecutivi dal 2001 al 2005 e nel 1998 e nel 2010. L’unico altro atleta in grado di difendere con successo il titolo continentale è stato il portoghese Paulo Guerra, vincitore nelle prime edizioni di Alnwick nel 1994 e 1995 e di altri due titoli nel 1999 e 2000.
La squadra francese non schiera Jimmy Gressier e Hugo Hay ma sarà guidata dal bronzo dei 10000 metri degli Europei di Monaco di Baviera 2022 Yann Schrub e Morhad Amdouni, campione europeo dei 10000m di Berlino 2018. Amdouni parteciperà per l’ottava volta in carriera agli Europei di cross. Si è piazzato tre volte tra i primi dieci e ha vinto la medaglia d’oro a squadre a livello under 20 nel 2007.
I nomi di spicco della squadra tedesca sono Samuel Fitwi, campione nazionale di cross e argento europeo under 23 di cross a Tilburg nel 2018, e Sam Parsons, sesto classificato sui 5000 metri agli Europei di Monaco di Baviera nel 2022.
Il Belgio presenta due atleti piazzati tra i primi dieci nell’edizione 2021: Michael Somers e Isaac Kimeli, quinto e nono rispettivamente nella capitale irlandese. Kimeli si aggiudicò l’oro nella gara under 23 a Chia 2016 e l’argento nella gara seniores a Tilburg nel 2018.
Gli altri nomi più interessanti in gara sono il britannico Emile Cairess, che ha vinto i Trials britannici di cross a Liverpool davanti allo specialista del triathlon Hugo Milner e ha eguagliato il primato britannico sui 10 km su strada di Mo Farah, e l’olandese Mike Foppen, primatista nazionale sui 5000 metri con il 13’13”06 realizzato a Montecarlo nel 2020, il serbo Elzan Bibic, medaglia di bronzo nella gara under 20 alle spalle di Inbebrigtsen a Tilburg nel 2018.
L’austriaco Andreas Vojta disputerà gli Europei di cross per la tredicesima volta in carriera. E’ il terzo atleta con più partecipazioni nella storia di questa manifestazione dopo Lebid (19) e l’azzurro Gabriele De Nard (17).
Il bronzo mondiale dei 3000 metri indoor di Belgrado 2022 Marc Scott ha dovuto rinunciare all’appuntamento in terra piemontese per un piccolo infortunio in allenamento.
Gara seniores femminile
La gara seniores femminile metterà di fronte tre campionesse europee: la norvegese Karoline Grovdal, la tedesca Konstanze Klosterhalfen e la turca Yasemin Can.
Grovdal difenderà il titolo europeo di cross conquistato lo scorso anno a Fingal-Dublino, la città dove vinse anche la medaglia d’oro nella categoria under 20 nel 2009. Grovdal proverà a salire sul podio per la settima volta nella categoria assoluta dopo i quattro bronzi consecutivi nel 2015, 2016, 2017 e 2018, l’argento nel 2019 e l’oro nel 2021. In pista Grovdal ha vinto due medaglie di bronzo sui 10000 metri ad Amsterdam nel 2016 e sui 3000 siepi a Berlino nel 2018.
Nessuna ha vinto così tante medaglie nella storia degli Europei di cross. In pista Grovdal ha battuto il primato norvegese sui 5000 metri della grande Ingrid Kristiansen ai Bislett Games di Oslo lo scorso Giugno.
Karoline Grovdal: “Lo scorso anno ho vissuto una grande edizione. Ho cercato tante volte di vincere la medaglia d’oro. Sono sempre felice per tutte le medaglie che ho vinto perché non è facile salire sul podio, ma quando si vincono gli argenti e i bronzi, si vuole sempre l’oro. Ero molto concentrata. Sapevo di essere in grandi condizioni di forma. Ero davvero felice quando è arrivato il mio momento”.
La scandinava sfiderà la tedesca Konstanze Klosterhalfen, campionessa europea sui 5000 metri agli Europei di Monaco di Baviera lo scorso Agosto e medaglia di bronzo sulla stessa distanza ai Campionati del Mondo di Doha nel 2019. Klosterhalfen ha esordito sulla mezza maratona con un successo a Valencia con un eccellente 1h05’41”.
L’atleta tedesca insegue la prima medaglia individuale a livello assoluto in questi campionati dopo i due ori a livello under 20 nel 2016 e 2017 e l’argento tra le under 23 nel 2017. Nella sua carriera l’atleta nata a Bonn ha vinto anche due argenti agli Europei Indoor sui 1500m a Belgrado nel 2017 e sui 3000m a Glasgow nel 2019. Detiene i record nazionali sui 1500m indoor, nel miglio, sui 3000m e sui 5000m sia a livello indoor sia outdoor e sui 10000 metri.
Il team tedesco schiera anche Alina Reh, campionessa europea under 23 di cross a Samorin nel 2017 davanti a Klosterhalfen e medaglia di bronzo individuale da senior l’anno scorso a Dublino. Reh ha vinto di recente il titolo tedesco di corsa campestre davanti a Hanna Klein e a Miriam Dattke, che fanno parte della squadra a Torino.
Can festeggerà il compleanno nel giorno degli Europei. La turca proverà a farsi un bel regalo nel caso in cui dovesse vincere il quinto oro in questa manifestazione dopo i quatto titoli vinti consecutivamente tra il 2016 e il 2019. In questa stagione Can ha vinto l’oro sui 10000 metri e l’argento sui 5000 metri agli Europei di Monaco di Baviera.
Jess Warner Judd si è piazzata quarta nell’edizione dell’anno scorso guidando il team britannico alla vittoria nella classifica a squadre. Il team britannico comprende anche la campionessa europea indoor dei 3000 metri di Torun 2021 Amy Eloise Markovc.
Jess Warner Judd: “Ero delusa per non essere riuscita a salire sul podio l’anno scorso ma ripensando a quella gara devo essere soddisfatta perché era un campo di partenti eccellente. Spero che la squadra britannica faccia bene. Abbiamo un bel gruppo di ragazze”.
La Svezia schiera la vice campionessa europea dell’edizione 2021 Meraf Bahta, la medaglia di bronzo del 2019 Samrawit Mengstaeb e Sarah Lathi e potrebbe avere delle chance nella lotta per le medaglie nella classifica a squadre.
Da seguire anche l’israeliana Selamawit Teferi, quinta sui 10000 metri agli Europei di Monaco di Baviera, e la finlandese Camilla Richardson, decima sui 5000 metri agli Europei di Monaco.
Il team azzurro è formato da Gaia Colli, Cristina Molteni, Michela Moretton, Nicole Svetlana Reina, Maria Gorette Subano e Federica Zanne. Cinque atlete su sei della formazione lombarda provengono dalla Lombardia.
Reina, Colli e Zanne si sono piazzate rispettivamente terza, quarta e sesta al J Medical Cross di Venaria Reale, test event degli Europei. Reina torna a gareggiare agli Europei otto anni dopo la partecipazione all’edizione di Samokov 2014.
Zanne parteciperà a questa rassegna per la quinta volta dopo aver gareggiato da junior nel 2016 e da under 23 nel 2017, 2018 e 2019. Subano è nata e cresciuta in Kenya e si è trasferita a Milano per gli studi.
Staffetta mista
La Gran Bretagna ha vinto la medaglia d’oro nelle ultime due edizioni nella staffetta mista. Soltanto una volta dal 2017 il team britannico è finito fuori dal podio in occasione del quarto posto nell’edizione del 2018 a Tilburg.
Nell’edizione dell’anno scorso la Gran Bretagna si impose grazie alla straordinaria terza frazione della finalista olimpica degli 800 metri Alexandra Bell, che ha recuperato 12 secondi di svantaggio rimontando dalla sesta alla prima posizione e ha consegnato il testimone all’ultimo frazionista Ben West in testa con quattro secondi di vantaggio.
Nell’edizione di quest’anno il team britannico è formato da Callum Elson, James Heneghan, Reeve Walcott-Nolan (vincitrice ai Trials nazionali di Liverpool) e da Khahisa Mihanga.
L’Italia punta a vincere una medaglia davanti al pubblico di casa. Il quartetto azzurro è composto da Pietro Arese, quarto sui 1500 metri ai Europei di Monaco di Baviera e ottavo ai Mondiali Indoor di Belgrado, Gaia Sabbatini, campionessa europea under 23 sui 1500 metri e seconda italiana di sempre su questa distanza con 4’01”93 al Prefontaine Classic di Eugene dello scorso Maggio, Yassin Bouih, finalista agli Europei Indoor 2017 sui 1500m a Eugene, e Federica Buono, quinta agli Europei di Zurigo 2014 e bronzo agli Europei Indoor di Praga 2015 sui 1500 metri.
Micol Majori è la riserva. Arese e Majori si sono classificati secondi tra gli italiani nel cross corto al J Medical Cross.
La Francia punta a raggiungere il podio in questa specialità per la seconda edizione consecutiva dopo la medaglia d’argento dell’edizione dell’anno scorso. L’equipe transalpina avrà come stella principale Azeddine Habz, che ha stabilito il record personale sui 1500 metri con 3’31”74 nel meeting della Diamond League di Montecarlo e ha corso la seconda frazione della staffetta mista che ha vinto la medaglia d’argento nel 2021.
La Spagna è composta da Solange Pereira, che ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista nel 2018, Adrian Ben, quinto nella finale olimpica di Tokyo, e Jesus Gomez, bronzo sui 1500 metri agli Europei Indoor di Torun 2021.
Per la formazione belga saranno in gara il campione europeo under 23 dei 1500 metri Ruben Verheyden, Vanessa Scaunet e Sijin Baeten.
L’Irlanda cerca la prima medaglia nella staffetta mista nella storia di questi campionati. Il semifinalista olimpico dei 1500 metri Andrew Coscoran correrà insieme a Luke McCann, a Nadia Power, terza nella gara del test event disputato al Parco della Mandria lo scorso Novembre, e il campione irlandese indoor dei 1500 metri Georgie Hartigan.
La Finlandia farà il debutto nella staffetta mista in questa manifestazione. Il campione europeo dei 3000 siepi di Monaco di Baviera 2022 Topi Raitanen è la stella della formazione finlandese che schiera anche la specialista dei 3000 siepi Camilla Richardson, e gli specialisti del mezzofondo Joonas Rinne e Viola Westling.
La semifinalista olimpica dei 400 metri ostacoli di Rio de Janeiro 2016 Stina Troest è il nome di spicco della squadra danese.
La croata Bojana Bjeliac correrà nella staffetta una settimana dopo aver stabilito il record nazionale con 2h23’39” alla Maratona di Valencia.
Il team tedesco schiera la specialista dei 3000 siepi Elena Burkard e Christoph Kessler.
Gara femminile under 23
La campionessa europea under 23 di corsa campestre Nadia Battocletti sfida la britannica Megan Keith, vincitrice del titolo continentale under 20. La trentina proverà a vincere la quarta medaglia d’oro agli Europei di cross dopo il doppio successo nella categoria under 20 a Tilburg nel 2018 e a Lisbona nel 2019 e il trionfo nella categoria under 23 a Dublino nel 2021.
Battocletti è stata la grande protagonista delle Olimpiadi di Tokyo 2021 con il suo eccellente settimo posto in 14’46”29, secondo miglior tempo italiano di sempre. La giovane campionessa trentina é stata fermata per lungo tempo da una periostite tibiale che ha condizionato la stagione 2022 ma è tornata in tempo per gli Europei di Monaco di Baviera, dove si è piazzata al settimo posto.
Dopo un nuovo stop causato dalla mononucleosi al ritorno dagli Europei, Nadia è tornata a gareggiare nei cross piazzandosi sesta ad Atapuerca davanti a Yasemin Can e seconda ad Alcobendas dietro alla keniana Lucy Mawia.
Giuliano Battocletti, padre di Nadia, contribuì al successo a squadre dell’Italia con il settimo posto individuale nell’edizione italiana di Ferrara nel 1998.
L’Italia difenderà il titolo europeo a squadre under 23 femminile conquistato l’anno scorso a Dublino.
Del team italiano faranno parte le campionesse europee a squadre di cross under 23 di Dublino 2021 Anna Arnaudo e Giovanna Selva, la figlia d’arte Aurora Bado (vincitrice ai campionati del Mediterraneo under 23 sui 5000 metri), Ludovica Cavalli (finalista agli Europei di Monaco di Baviera sui 1500 metri) e Sara Nestola.
Arnaudo si è piazzata al sesto posto nella gara individuale nell’edizione dell’anno scorso di Dublino contribuendo all’oro della squadra azzurra e si è imposta nel J Medical Cross, test event degli Europei di Venaria Reale.
Megan Keith farà il salto di categoria tra le under 23 dopo il trionfo dell’anno scorso nella gara juniores. Keith ha vinto una delle cinque medaglie conquistate dalla Gran Bretagna nell’edizione di Dublino 2021. A fine Novembre la giovane britannica si è piazzata seconda ai Campionati britannici di cross di Liverpool alle spalle di Jess Warner-Judd.
Le altre candidate al podio sono la portoghese Mariana Machado, terza nella gara under 23 della passata edizione alle spalle di Battocletti e della slovena Klara Lukan, e l’irlandese Sarah Healy, vincitrice del titolo nazionale lo scorso 27 Novembre davanti a Clara Mageean e quinta nella gara under 23 nella passata edizione a Dublino.
La tedesca Emma Heckel ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Dublino 2021 nella gara juniores e farà il debutto nella categoria under 23.
Da seguire anche la finlandese Nathalie Blomqvist, recente vincitrice del titolo nordico a Kristiansand dello scorso Novembre, e la francese Manon Trapp, quarta nella gara under 23 a Dublino nel 2021.
Gara maschile under 23
Il giovane britannico Charles Hicks ha vinto la medaglia d’oro individuale under 23 nella passata edizione di Fingal-Dublino e inseguirà il suo secondo successo consecutivo in questa categoria.
Hicks é in grande forma e arriva dalla vittoria ai Campionati NCAA di Stillwater, dove è diventato il quarto atleta britannico a vincere il titolo dei college statunitensi dopo Nick Rose (1974), Mark Scruton (1982) John Nuttal (1989).
Hicks, studente di scienze cognitive presso la Stanford University negli Stati Uniti, ha battuto dopo 51 anni il primato britannico under 23 dei 10000 metri detenuto da David Bedford correndo in 27’40”16 al Payton Jordan Invitational di Stanford. Il giovane atleta britannico punta a diventare il secondo atleta della storia in grado di difendere con successo il titolo under 23 dopo il francese Jummy Gressier, che trionfò per tre edizioni consecutive nel 2017, 2018 e 2019.
L’Irlanda schiera Darragh McEhinney, argento agli Europei under 23 di cross a Dublino, e Efrem Gidey , bronzo under 20 a Lisbona nel 2019 alle spalle di Jakob Ingebrigtsen e sesto classificato sui 10000 metri agli Europei di Monaco di Baviera.
Il podio dell’edizione dell’anno scorso è completato dal terzo classificato Ruben Querinjean, primo atleta lussemburghese nella storia in grado di salire sul podio agli Europei di cross.
Oltre a Hicks, McEhinney e Querinjean la starting list comprende sei atleti che si sono piazzati tra i primi nove nella gara under 23 dell’edizione passata di Dublino 2021: il norvegese Magnus Tuv Myhre (quarto), l’irlandese Keelan Kilrehill (sesto), il francese Antoine Senard (settimo), lo spagnolo Aaron Las Heras (ottavo), il francese Valentin Goudouin (nono) e il britannico Zakariya Mahamed (decimo).
Lo spagnolo Pol Orlach correrà per la prima volta nella categoria under 23 in questa rassegna dopo il titolo europeo under 20 dei 3000 siepi di Tallin 2021 e il quarto posto nella gara under 20 a Dublino l’anno scorso.
Il cast è completato dal portoghese Etson Barros, medaglia d’argento agli Europei under 23 sui 3000 siepi a Tallin 2021.
La squadra italiana sarà formata da Luca Alfieri, Alain Cavagna, Marco Fontana Granotto, Francesco Guerra, Riccardo Martellato ed Enrico Vecchi. Alfieri prenderà parte alla rassegna continentale dopo aver gareggiato da under 20 nel 2017 quando era ancora allievo, 2018 e 2019 e da under 23 nel 2021.
Gara femminile under 20
La danese Sofia Thogersen insegue il suo terzo podio europeo nella categoria under 20 dopo aver vinto la medaglia di bronzo sui 2000 metri siepi e l’oro sui 3000 metri con un ultimo giro in 60 secondi nella stessa giornata agli Europei under 18 di Gerusalemme dello scorso Luglio.
La norvegese Ingeborg Ostgard ha vinto la medaglia d’argento tra le under 20 nell’edizione dell’anno scorso di Dublino e proverà a conquistare l’oro nell’ultimo anno in questa categoria. Ostgard ha vinto la medaglia d’oro sui 1500 metri agli Europei under 20 di Tallin nel 2021. Ostgard ha già debuttato sui 1500 metri agli Europei di Monaco di Baviera.
Thogersen ha battuto Ostgard per un solo secondo ai Campionati nordici di Kristianstand nello scorso Novembre.
Le speranze di medaglia per la squadra finlandese sono riposte su Ilona Mononen, che ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Under 20 sui 3000 metri in Tallin 2021. L’unica medaglia d’oro della Finlandia nella storia degli Europei è stata vinta a livello seniores da Annemari Sandell all’età di 18 anni nel 1995.
Il team britannico é guidato da Innes Fitzgerald, che di recente ha vinto la gara under 20 ai Trials nazionali di Liverpool dello scorso Novembre con una gara da front runner. La sedicenne britannica ha migliorato il record nazionale under 17 sui 3000 metri con 8’59”67 a Belfast. E’ allenata da Gavin Pavey, marito di Jo Pavey, campionessa europea dei 10000 metri a Zurigo nel 2014.
Nella storia degli Europei di cross la Gran Bretagna ha vinto 25 delle 48 medaglie in palio individuali e a squadre da quando la gara under 20 femminile è stata inserita nel programma di questa manifestazione nel 1997.
Le altre candidate al podio sono Greta Varga, settima classificata a 15 anni agli Europei di cross nella gara under 20 a Lisbona nel 2019, e le turche Ayca Fidanoglou, campionessa europea under 18 sui 1500 metri, e Edibe Yagiz, e la svizzera Shirin Kerber.
Il team azzurro é formato da Lucia Arnoldo, Beatrice Casagrande, Nicole Coppa, Laura Ribigini, Adele Roatta e la lombarda nata da padre danese Sofia Sidenius, vincitrice al J Medical Cross nella gara juniores.
Gara maschile under 20
Axel Vang Christensen (atleta nato nel 2004) ha vinto il titolo europeo di cross nella categoria under 20 all’età di 17 anni battendo di 25 secondi il norvegese Abdullahi Dahir Rabi.
Christensen ha stabilito il record europeo under 20 sui 3000 siepi con 8’29”18 a Bergen prima di partecipare agli Europei di Monaco di Baviera in questa specialità. L’atleta danese si è trasferito in Gran Bretagna per studiare all’Università di Birmingham grazie ad una borsa di studio.
Potrà gareggiare nella categoria under 20 anche nella prossima edizione degli Europei di Cross di Bruxelles nel 2023. Di recente lo scandinavo ha gareggiato da ospite fuori classifica ai Trials britannici dove si è piazzato al settimo posto dopo una caduta.
Christensen rinnoverà la sfida tutta scandinava con Dahir Rabi e l’altro danese Joel Ibler Lileso, che ha vinto la medaglia di bronzo nella gara under 20 a Dublino nel 2021.
Lileso ha vinto la medaglia d’oro sui 5000 metri agli Europei Under 20 di Tallin nel 2021 e ha migliorato il record europeo sui 3000 metri indoor detenuto da Jakob Ingebrigtsen correndo in 7’48”34 a Sollentuna.
Rabi ha stabilito il record europeo under 20 sui 10000 metri correndo in 28’11”71 a Oslo.
In questa stagione di corsa campestre Rabi ha vinto il Warandecross di Tilburg battendo Lilleso e Laros lo scorso Novembre.
La squadra norvegese potrà contare su Andreas Field Halvorsen, che ha vinto le medaglie d’argento sui 1500 e sui 5000 metri alle spalle di Laros a Gerusalemme.
L’olandese Niels Laros, campione europeo under 18 sui 1500 e sui 3000 metri a Gerusalemme lo scorso Luglio, ha dovuto rinunciare all’evento continentale per un problema fisico.
La Gran Bretagna ha battuto l’Irlanda di un solo punto nella gara a squadre under 20 l’anno scorso. Il team britannico sarà guidato da Will Barnicoat e da Edward Bird.
La formazione irlandese è rappresentata da Dean Casey e dal campione europeo under 20 dei 3000 metri Nick Griggs, che ha contributo alla medaglia d’argento agli Europei di cross di Dublino dell’anno scorso.
La formazione azzurra sarà composta da Matteo Bardea, Nicolò Cornali, Konjoneh Maggi, Elia Mattio, Francesco Ropelato (nato nel 2004) e Federico Sammartino (nato nel 2005). Maggi si è piazzato secondo al J Medical Cross di Venaria Reale lo scorso 20 Novembre. Ropelato ha battuto la migliore prestazione italiana under 18 sui 3000 metri indoor detenuta dall’attuale Presidente della Fidal Stefano Mei fermando il cronometro in 8’30”08.
Gli azzurri per la gara maschile assoluta
-
Yohanes CHIAPPINELLI
-
Nekagenet CRIPPA
-
Yemaneberhan CRIPPA
-
Pasquale SELVAROLO
-
Osama ZOGHLAMI
Le azzurre per la gara femminile assoluta
-
Gaia COLLI
-
Cristina MOLTENI
-
Michela MORETTON
-
Nicole Svetlana REINA
-
Maria Gorette
-
Federica ZANNE
Gli azzurri e le azzurre della staffetta mista
-
Pietro ARESE
-
Yassin BOUIH
-
Federica DEL BUONO
-
Gaia SABBATINI
Riserve
-
Ossama EL KABBOURI
-
Micol MAJORI
Gli azzurri per la gara maschile under 23
-
Luca ALFIERI
-
Alain CAVAGNA
-
Marco FONTANA GRANOTTO
-
Francesco GUERRA
-
Riccardo MARTELLATO
-
Enrico VECCHI
Le azzurre per la gara femminile under 23
-
Anna ARNAUDO
-
Aurora BADO
-
Nadia BATTOCLETTI
-
Ludovica CAVALLI
-
Sara NESTOLA
-
Giovanna SELVA
Gli azzurri per la gara maschile under 20
-
Matteo BARDEA
-
Nicolò CORNALI
-
Konjoneh MAGGI
-
Elia MATTIO
-
Francesco ROPELATO
-
Federico SAMMARTINO
Le azzurre per la gara femminile under 20
-
Lucia ARNOLDO
-
Beatrice CASAGRANDE
-
Nicole COPPA
-
Laura RIBIGINI
-
Adele ROATTA
-
Sofia SIDENIUS