Un’altra sensazionale dimostrazione di forza da parte di Alessandro Sibilio che domina, come ampiamente previsto, i 400 ostacoli maschili della seconda giornata dei Campionati Europei a squadre di Chorzow, con un significativo 48″14 che gli vale la seconda prestazione in carriera ed anche il record della manifestazione, oltre ai fondamentali 16 punti per la classifica dove l’Italia è sempre ampiamente in testa, anche grazie alla brillante prova di Ayomide Folorunso che chiude seconda nei 400 H donne, in 54″79, suo primato stagionale ottenendo 15 punti.
Nel salto con l’asta donne purtroppo non buone notizie, invece, da parte della primatista nazionale Roberta Bruni che si ferma alla quota di entrata di 4.25, fallendo tre volte 4,40 e per lei alla fine resta l’undicesimo posto, a pari merito con l’atleta polacca, con 6,5 punti.
Nel lancio del disco uomini si difende bene Alessio Mannucci chiudendo settimo con 59,66 e ottenendo 10 punti non totalmente ipotizzabili.
Tremendo pasticcio della 4×100 femminile che doveva solo portare al traguardo il testimone, con un crono accettabile ma senza l’esigenza di ottenere la qualificazione per i Mondiali, e purtroppo esce di scena per un cambio sbagliato tra Dalia Kaddari e Anna Bongiorni che poi in qualche modo riescono a farlo, facendo chiudere la gara a Vittoria Fontana in un altissimo 52″28, che portano ugualmente 5 punti, a causa della squalifica di altre 4 squadre tra cui la temibile Gran Bretagna.
Nel salto triplo donne ottima prova di Ottavia Cestonaro che è seconda con 14,09 solamente dietro alla campionessa europea indoor, la turca Tugba Danismaz prima con 14,16 per cui 15 punti a favore dell’azzurra.
Missione compiuta invece per la 4×100 azzurra uomini, che all’ultimo perde anche Fausto Desalu e deve schierare Marco Ricci in terza, ma l’importante era arrivare pur con un crono che non migliora lo stagionale di 38″38, utile in ogni caso per ora per andare ai mondiali di Budapest, per cui il terzo posto con 38″47 e 14 punti va considerato più che positivo nell’ottica della chiusura della seconda giornata in cui il vantaggio sulla seconda è adesso veramente consistente, ben 34,50 punti.
Dopo 25 gare sulle 37 previste l’Italia è in prima posizione con 293 punti con la Gran Bretagna seconda a 258,50 e la Polonia terza a 257,50.
Tutti i risultati
La classifica generale in aggiornamento