Nello splendido palcoscenico della città d’arte di Ravenna si svolgerà domenica prossima 13 novembre la ventitreesima edizione della Maratona di Ravenna, valida quest’anno come prova per l’assegnazione dei titoli italiani.
Al di là degli atleti azzurri, uomini e donne, che si contenderanno i due principali podi assoluti, vi sarà anche un’ampia partecipazione di specialisti internazionali che cercheranno di migliorare i record della corsa stabiliti entrambi nel 2021, dal keniano Elkanah Langat in 2h10’33 nella gara maschile, e dalla sua connazionale Shyline Jepkorir con 2h29’17 in quella femminile.
Il percorso dei 42,195 km sarà invariato rispetto a quello dell’edizione precedente e si snoderà ancora una volta tra le vie della bellissima città per toccare tutti gli otto monumenti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, ma anche la Tomba di Dante, la zona Darsena e altri siti.
Sarà un’edizione particolare di questo evento sportivo che, al di là dell’aspetto agonistico che vedrà nell’occasione anche l’assegnazione di tutti i titoli delle categorie master, vivrà un’importante occasione di aggregazione collettiva nel segno del benessere e dello stare insieme in un momento storico particolarmente significativo, visto che sembra di essere quasi definitivamente usciti dalla spirale della pandemia mondiale iniziata nel febbraio del 2020.
Particolarmente significativo, tra l’altro, anche il ricordo speciale per la persona che ha ideato e dato vita alla manifestazione per la prima volta nel 1999, Sergio Fantinelli, scomparso proprio quest’anno e nella cui memoria è stato deciso da parte dell’organizzazione, della Ravenna Runners Club, di istituire un traguardo intermedio davanti all’abitazione dei suoi familiari a Punta Marina.
Da domani, quindi, inizieranno una serie di manifestazioni collaterali a quella principale di domenica, in tutto il contesto della città emiliana che accoglierà migliaia di runners, famiglie e visitatori che potranno godere di varie occasioni di svago a cominciare dal Pala de André dove sarà allestito l’Expo Marathon Village, e poi il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e Via Di Roma, ma anche l’ex Ippodromo Candiano, teatro della partenza della 10Km, con un programma ricco di spunti e di occasioni per scoprire un territorio unico al mondo in un contesto internazionale e ricco di calore.
Le dichiarazioni del sindaco Michele De Pascale: “La Maratona di Ravenna città d’Arte raggiunge il traguardo della 23esima edizione. Alla vigilia del compimento del quarto di secolo, l’evento è sempre più radicato e partecipato, premiando la passione per lo sport, ma anche per l’arte e la cultura e richiamando nella nostra città un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta.
L’evento è quindi motivo d’orgoglio per questa amministrazione grazie ai suoi molteplici positivi effetti che vanno dalla promozione della salute e del benessere alla valorizzazione dell’identità culturale alla diffusione dell’immagine della città.
Tra le novità plaudo al rinnovo dell’area dedicata all’Expo Marathon Village che verrà allestita al Pala de Andrè. Tra i numerosi spazi espositivi anche “Pompieropoli” a cura dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco che partecipa all’evento con un campionato italiano di Mezza maratona. La partecipazione di uno dei corpi nazionali più amati in Italia e più invidiati all’estero contribuisce ad accrescere l’attenzione e l’attesa“.
I principali appuntamenti del fine settimana
Venerdì 11 novembre
Dalle ore 10.30 si aprirà l’Expo Marathon Village, quest’anno in versione totalmente rinnovata. Ad ospitare il villaggio che rappresenterà il fulcro degli eventi e ospiterà gli stand dei servizi messi a disposizione, sarà, novità assoluta per Maratona, la struttura del Pala de André di Ravenna, teatro dei più grandi successivi sportivi ravennati e soprattutto luogo in cui la pallavolo maschile e femminile ravennate ha alzato al cielo i suoi scudetti.
Una novità caratterizzante di questa edizione della HOKA Maratona di Ravenna sarà che all’esterno del Pala de André si potranno gustare i prodotti tipici degli stand dello Street Food che per l’occasione allestiranno le proprie cucine itineranti.
Sabato 12 Novembre
Il teatro protagonista sarà il piazzale antistante al Pala de André. Il grande spazio all’aperto tornerà per un week-end ad animarsi come un tempo. Proprio dall’esterno del palazzetto, alle ore 10.15 la partenza della Family Run, manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti, che quest’anno dà il benvenuto ad un nuovo title sponsor EasyCoop.
A seguire, alle ore 12.00 circa, il via della Dogs & Run, la maratonina a sei zampe con cani e famiglie.
Domenica 13 Novembre
Alle ore 8.45 la partenza della Correndo senza Frontiere – Tutti insieme, la 3 km riservata ai disabili che prenderà il via da Porta Serrata. Alle 9.15, davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna in Via di Roma, lo start della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 42K e della Ravenna Half Marathon 21K.
Alle ore 9.45 dall’ex Ippodromo Candiano, il via alla Martini Good Morning Ravenna 10K. L’arrivo è invece previsto per tutte le distanze in Via di Roma.