La stagione indoor dell’atletica è ormai entrata nel vivo e vivrà nel mese di febbraio appena cominciato tutti i principali avvenimenti agonistici salvo il culmine, quantomeno a livello continentale, che sarà rappresentato dagli Europei al coperto che si disputeranno a Istanbul dal 2 al 5 marzo.
Il fine di questa settimana sarà contraddistinto dall’attesissimo debutto di sabato 4, del campione europeo e mondiale al coperto dei 60 metri Marcell Jacobs, che sarà sui blocchi dell’Orlen Cup di Lodz in Polonia, per testare la propria condizione in vista di un intenso mese di competizioni culminanti proprio con l’appuntamento turco degli Euroindoor.
Nella stessa giornata del 4 febbraio inizieranno anche nel Palasport di Ancona, per concludersi nella serata di domenica 5, i campionati italiani juniores e promesse al coperto, vale a dire quelli riservati rispettivamente agli atleti under 20 e under 23, con la presenza di circa 1000 iscritti e 52 titoli italiani da assegnare in oltre 20 ore di gare in cui si potranno ammirare alcuni talenti indiscussi dell’atletica italiana, che saggeranno la loro condizione nell’ottica sempre dell’appuntamento continentale assoluto di inizio marzo.
In tal senso mai come quest’anno, forse, c’è stata così grande attesa per tale manifestazione giovanile in virtù della presenza di due giovani saltatori che hanno iniziato la loro stagione agonistica molto bene, vale a dire la 20enne Larissa Iapichino che gareggerà nel lungo femminile promesse alle 17 del 4 febbraio, e dell’ancora 17enne Mattia Furlani che sarà sulla stessa pedana del lungo per la gara maschile juniores alle 15 dello stesso giorno.
Larissa, che proprio nel Palazzetto di Ancona realizzò il 20 febbraio 2021 il record mondiale indoor con 6.91, è reduce dall’eccellente 6,72 di sabato scorso a Sabadell in Spagna che ha rappresentato la sua miglior misura proprio da due anni, e vorrà certamente dimostrare di valere ampiamente tale misura provando naturalmente ad incrementarla nell’ottica di una grande carica per gli impegni sueccessivi.
Mattia, invece, ha appena polverizzato domenica scorsa a Stoccolma al primo anno di categoria, il record italiano under 20 che era di 7.78 con due balzi che sono andati ben oltre di cui il secondo ha fissato l’attuale primato a 7.99, con il giovanissimo talento che ha già detto di sentirsi pronto per fare ancora meglio e ricordiamo, solo per la cronaca per ora, che il primato del mondo under 20 indoor appartiene dal 2005 all’ucraino Viktor Kuznyetsov con 8,22.
Non solo Iapichino e Furlani, in ogni caso, da tenere d’occhio ma pure tante altre speranze dell’atletica italiana anche in vista degli appuntamenti annuali all’aperto di categoria, tra cui gli Europei under 23 di Espoo in luglio e gli Europei under 20 di Gerusalemme in agosto e a tal riguardo, va subito citata sempre nella specialità del lungo femminile, tra le juniores, la medaglia di bronzo dei Mondiali under 20 di Cali, Marta Amani, tricolore assoluta indoor in carica e pronta a gareggiare nel fine settimana anche sui 200 metri.
Nelle corse, invece va subito citato lo specialista degli ostacoli Lorenzo Simonelli che ha fatto recentemente una grande esperienza internazionale nel meeting Gold del World Indoor Tour di Karlsruhe, dove ha ottenuto il proprio personale sui 60 H con 7″75, e ha ora come obiettivo la miglior prestazione italiana under 23 di Franck Brice Koua che ha corso in 7″70 nel 2021 a Torun.
La specialista femminile degli ostacoli veloci, Giulia Guarriello, la miglior prestazione promesse invece l’ha già realizzata proprio ad Ancona il 21 gennaio di quest’anno e proverà a fare ancora meglio in una grande sfida con Veronica Besana ed Elena Carraro.
Nello sprint veloce dei 60 metri, invece, interessante rivedere sui blocchi l’under 23 Junior Tardioli capace di fissare il proprio personale a 6″64 sempre ad Ancona un paio di settimane fa, e si troverà contro avversari pericolosi quali Matteo Melluzzo e Alessio Faggin, quest’ultimo reduce dal raduno a Dubai insieme a Marcell Jacobs.
Tra gli junior maschili nei 60 metri da seguire Yassin Bandaogo, mentre al femminile soprattutto la promessa Hope Esekheigbe e la junior Ludovica Galuppi.
Nei 400 metri è in crescita Riccardo Meli reduce dal buon personale di 47″02 di domenica scorsa, mentre nel mezzofondo ci sono lo junior bronzo degli Europei under 18, Davide De Rosa che correrà 800 e 1500, e l’altro ottocentista Francesco Pernici.
Nei salti, oltre alle due citate stelle dell’evento, anche i medagliati under 18 Francesco Inzoli nel lungo, Niccolò Cannavale nel triplo, il recente vincitore dei Campionati del Mediterraneo under 23 indoor, Edoardo Stronati nell’alto e l’argento Federico Bruno sempre nel triplo.
Tra le donne sempre interessante vedere in gara l’astista adesso junior Great Nnachi, e poi ci saranno tra le promesse Idea Pieroni nell’alto, Veronica Zanon nel triplo, Giulia Valletti Borgnini nell’asta.
Nell’unica gara dei lanci, infine, il getto del peso, impegnati Riccardo Ferrara, Benedetta Benedetti e Anna Musci, mentre nella marcia in pista il decimo degli Europei di Monaco di Baviera, Andrea Cosi sui 5000, la tricolore assoluta Simona Bertini e Alexandrina Mihai sui 3000.
Tutti gli orari di sabato 4 domenica 5 febbraio
Tutti gli iscritti