Il diciassettenne giamaicano Gary Card é la stella emergente da seguire nella trentacinquesima edizione del Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro, che quest’anno fa parte del circuito World Athletics Continental Tour Bronze.

Card ha stabilito la migliore prestazione under 18 e il terzo tempo a livello under 20 del 2024 sui 100 metri con l’eccellente 10”07 (ad un solo centesimo dalla migliore prestazione mondiale all-time under 18) ai Campionati giamaicani under 20 di Kingston lo scorso 28 Giugno. Il teenager dei Caraibi, considerato uno dei maggiori prospetti dello sprint mondiale a livello giovanile, si sta allenando in questi giorni sulla pista dello Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro nel gruppo di atleti allenato da coach Stephen Francis, che segue anche la campionessa mondiale dei 200 metri Shericka Jackson e il vincitore dei Trials Giamaicani del 2024 Kishane Thompson, che avrebbe dovuto originariamente gareggiare a Lignano Domenica sera ma ha rinunciato per preparare al meglio le Olimpiadi, dove sarà tra i candidati al podio dopo le vittorie ai Trials giamaicani in 9”77 (migliore prestazione mondiale dell’anno) davanti a Oblique Seville e al meeting di Szekesfehrvar in 9”82 davanti ad Akani Simbine e André De Grasse. Thompson sarà comunque presente al Teghil nelle vesti di testimonial solidale della gara degli Special Olympics sui 50 metri, come avevano fatto in passato altre stelle giamaicane come Shelly Ann Fraser Pryce, Elaine Thompson Herah e Shericka Jackson.

I principali avversari di Card sono lo statunitense Kendal Williams, ottavo nella finale dei Trials olimpici statunitensi in 10”04 e velocista accreditato di un personale stagionale di 9”93 realizzato a Clermont in Florida, il giamaicano Rohan Watson, vincitore ai Campionati giamaicani di Kingston nel 2023 e bronzo mondiale con la staffetta 4×100 a Budapest.

Ai blocchi di partenza ci sarà anche l’azzurro Samuele Ceccarelli, il grande protagonista della stagione indoor 2023 nella quale ha vinto il titolo italiano ad Ancona sui 60 metri prima di laurearsi campione europeo indoor davanti a Marcell Jacobs in 6”48. Il velocista massese, ora allenato da Maurizio Checcucci, è tornato ad esprimersi a buoni livelli piazzandosi al secondo posto ai Campionati Italiani di La Spezia in 10”21 alle spalle di Matteo Melluzzo.

La stella dei 100 metri femminili è la giamaicana Natasha Morrison, che ha fatto parte della staffetta 4×100, vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Lo scorso anno la trentunenne caraibica si piazzò seconda al meeting di Lignano in 11”26 un mese prima di arrivare in semifinale ai Mondiali di Budapest. Dopo la rassegna iridata in terra ungherese Morrison vinse nei meeting di Padova e Rovereto e si classificò seconda a Bruxelles in 10”95 e sesta nella Finale della Diamond League di Eugene stabilendo il record personale con 10”85. Morrison sfiderà le connazionali Tia Clayton, Serena Cole e Krystal Sloley.

Clayton, sorella gemella dell’altra velocista Tina Clayton, si è qualificata per le Olimpiadi sui 100 metri grazie al secondo posto dietro a Shericka Jackson ai Trials giamaicani di Kingston in 10”90 dopo aver migliorato il personale con 10”86 in semifinale. Dopo i Trials Clayton si è piazzata seconda al meeting di Szekesfehrvar in 11”06. La diciannovenne caraibica si rivelò vincendo due medaglie d’oro nella staffetta 4×100 ai Mondiali under 20 di Nairobi 2021 e di Cali 2022. Cole ha vinto l’argento sui 100 metri e l’oro nella staffetta 4×100 ai Mondiali under 20 di Cali 2022. Sloley è scesa sotto gli 11 secondi con 10”99 al Racers Grand Prix di Kingston.

La migliore delle azzurre è Irene Siragusa, che farà parte della staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo. La velocista toscana si è piazzata quarta sui 200 metri ai Campionati italiani di La Spezia e ha vinto i 100 metri in 11”24 (a tre soli centesimi di secondo dal record personale realizzato nel 2018) e i 200 metri in 23”26 al Memorial Tomassoni di Foligno. Da seguire in chiave friulana la portogruarese Giorgia Bellinazzi, che di recente ha migliorato il record personale con 23”44, e la sprinter di Palmanova Aurora Berton, campionessa italiana under 23 sui 60 metri indoor nel 2022.

Salto in lungo femminile

Ivana Spanovic torna a gareggiare a Lignano un anno dopo la vittoria con la misura di 6.76m. Un mese dopo Spanovic vinse il titolo mondiale outdoor a Budapest nell’Agosto 2023 con 7.14m. La fuoriclasse serba ha vinto due titoli mondiali indoor a Birmingham 2018 e a Belgrado 2022 e ha realizzato la terza migliore prestazione mondiale indoor di sempre in occasione della vittoria agli Europei indoor di Belgrado nel 2017 con la straordinaria misura di 7.24m. L’atleta della regione di Vojvodina, che attualmente si allena negli Stati Uniti con coach Rana Reider, è tornata alle gare a Parigi dopo un infortunio.

Getto del peso maschile

La stella del getto del peso maschile è l’azzurro Zane Weir, che si è laureato campione europeo indoor a Istanbul con il record italiano di 22.06m, poi battuto dall’amico e compagno di allenamento Leonardo Fabbri. Weir ha esordito in azzurro con il quinto posto alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ha migliorato il primato personale con 22.44m (terza migliore prestazione italiana di sempre) al meeting di Padova dello scorso Settembre. Weir ha esordito nella stagione outdoor con un eccellente 21.91m a Modena ma un infortunio alla caviglia in Maggio non gli ha permesso di arrivare in buone condizioni di forma anche se è riuscito a qualificarsi per la finale. Lo scorso 6 Luglio Weir è tornato a lanciare oltre i 21 metri con 21.21m al meeting di Pergine Valsugana.

Weir sfiderà lo statunitense Roger Steen, che vanta un record personale di 21.78m realizzato al meeting di Los Angeles e si è piazzato al sesto posto con 21.59m nella super competitiva gara dei Trials statunitensi, il britannico Scott Lincoln, che ha realizzato un personale stagionale di 21.31m a Ostrava e ha sfiorato il podio con il quarto posto agli Europei di Roma.

1500 metri femminili

Sintayehu Vissa correrà i 1500 metri con l’obiettivo di ripetere il successo dell’edizione del meeting di Lignano del 2022 quando si impose negli 800 metri in 2’01”57. Per la ventisettenne friulana la gara lignanese sarà un importante test in vista dei Giochi Olimpici di Parigi. L’atleta di origini etiopi adottata da una coppia di Pozzecco di Bertiolo ha realizzato il record personale di 4’01”66 il 19 Agosto 2023 nella batteria dei Campionati del Mondo di Budapest e il record stagionale di 4’03”36 nella tappa della Diamond League di Stoccolma. In questa stagione si è piazzata seconda ai Campionati Italiani di La Spezia sui 1500 metri alle spalle di Federica Del Buono. A Parigi parteciperà alla quarta grande rassegna internazionale dopo i Mondiali di Eugene 2022 e di Budapest 2023 e gli Europei di Roma 2024. Vissa arriverà a Lignano direttamente da Sankt Moritz, dove si sta allenando in vista del debutto alle Olimpiadi di Parigi.

Vissa correrà davanti a familiari e amici e tanti appassionati friulani che arriveranno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per sostenerla. Sinta, come viene chiamata dagli amici, è cresciuta sportivamente nella società Atletica 2000 di Codroipo in provincia di Udine prima della lunga e fortunata parentesi nelle gare universitarie statunitensi. Si è piazzata seconda ai Campionati NCAA indoor nel miglio e ha vinto il titolo NCAA outdoor sui 1500 metri nel 2022 per il team Ole Miss per la University del Mississippi dove ha studiato per diventare assistente sociale. Dal 2022 si allena in Colorado sotto la guida di Dathan Ritzenheim, ex primatista statunitense dei 5000 metri. Nel 2023 Vissa ha migliorato dopo 41 anni il record italiano del miglio indoor di Gabriella Dorio.

Gli organizzatori del meeting di Lignano hanno allestito una gara di alto livello con l’obiettivo di correre i 1500 metri in meno di 4 minuti.

100 metri ostacoli femminili

L’altra atleta friulana in gara è Giada Carmassi, due volte campionessa italiana dei 100 metri ostacoli a Monfetta 2023 e a La Spezia 2024. Giada è nata a Latisana, vicino a Lignano Sabbiadoro, ed è cresciuta a Magnano in Riviera in provincia di Udine. Ha migliorato il record personale con 12”87 in occasione della vittoria agli Assoluti a La Spezia, ma ha mancato la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi per tre sole posizioni nel ranking di World Athletics. La gara di Lignano sarà per l’azzurra un’occasione per una rivincita in un contesto molto qualificato che vedrà come protagonista principale la statunitense Amber Hughes, semifinalista ai Trials olimpici statunitensi di Eugene e quarta al meeting di Szekesfehrvar. Hughes si piazzò seconda nell’edizione dell’anno scorso del meeting di Lignano. L’albo d’oro dei 100 ostacoli del meeting di Lignano annovera tra le vincitrici Kellie Wells, Lolo Jones e Jasmine Camacho Quinn.

400 metri maschili

Alexander Ogando della Repubblica Dominicana torna a correre i 400 metri dopo la vittoria sui 200 metri in 19”98 nella tappa della Diamond League di Parigi. Ogando si è piazzato quinto sui 200 metri in 19”93 e ha vinto la medaglia d’oro con la staffetta 4×400 mista ai Mondiali di Eugene 2022.

800 metri femminili

Eloisa Coiro testerà la condizione in vista dell’imminente appuntamento olimpico di Parigi. La mezzofondista romana è stata semifinalista ai Mondiali di Budapest 2023 con 1’59”61 e ai Mondiali indoor di Glasgow con 1’59”76, secondo miglior tempo italiano all-time al coperto. L’atleta cresciuta al quartiere Parioli di Roma è stata eliminata in batteria agli Europei nella sua città ma si è riscattata vincendo il quarto titolo italiano della sua carriera a La Spezia. Coiro affronterà l’ottocentista di St. Vincent Shafiqua Maloney, atleta accreditata di un record personale di 1’58”69 realizzato a Fayetteville lo scorso 10 Febbraio a livello indoor.

800 metri maschili

Il doppio giro di pista vedrà di fronte il keniano Loti Kelvin Kimtai, che vanta un personale di 1’44”07 realizzato a Barcellona, il britannico Alex Botterill, autore di un record personale di 1’44”75 realizzato nella tappa della Diamond League di Londra del 2023, e l’italiano Tommaso Maniscalco, che ha migliorato il record personale di 1’45”57 al meeting del Triveneto di Trieste e si é piazzato al quinto posto agli Assoluti di La Spezia.

400 metri femminili

C’è grande curiosità per la presenza in gara della tedesca Alica Schmidt, che testerà la sua condizione in vista della staffetta 4×400 mista alle Olimpiadi di Parigi. Schmidt è considerata come l’atleta più bella del mondo e vanta sette milioni di followers tra Instagram e Tik Tok. In pista ha stabilito un record personale di 52”07 sui 400 metri nel 2023. Alica ha corso la staffetta 4×400 agli Europei di Monaco 2022 e le staffette 4×400 e 4×400 mista ai Mondiali di Budapest 2023. Da seguire anche la britannica Amarachi “Ama” Pipi, medaglia di bronzo con la staffetta 4×400 ai Mondiali di Budapest.

Sport OK Junior