Domani il meeting di Ginevra con Filippo Tortu

Il velocista azzurro impegnato in una tappa svizzera di Continental Tour

Ritorna in pista Filippo Tortu dopo l’esordio del 22 maggio a Rieti, per affrontare i 100 metri di Continental Tour Bronze del meeting internazionale di Ginevra.

Per l’azzurro sarà un altro importante test sulla strada della miglior condizione da trovare per l’appuntamento olimpico del 31 luglio, percorso che proseguirà poi una settimana dopo, il 19 giugno quando correrà a Madrid in un’altra importante manifestazione del circuito Silver di Continental Tour.

Per Filippo l’avversario più pericoloso sarà certamente il francese Mouhamadou Fall apparso in ottime condizioni per aver vinto la gara dei 100 metri ai Campionati Europei a squadre di Chorzow, ma anche per aver ottenuto un buon 10″16 al meeting di Montreuil a condizioni di vento nullo.

Affascinante, perché non si sono mai incontrati su questa distanza, sarebbe la sfida anche con il grande Christophe Lemaitre, primo atleta bianco della storia ad essere sceso sotto i 10 secondi, Tortu è stato il terzo, ma il francese è accreditato quest’anno di un 10″57 che potrebbe non farlo inserire nella serie dei migliori, ma speriamo nel buon senso degli organizzatori visto il prestigio dell’atleta.

Christophe Lemaitre - Filippo Tortu - Doha ( Foto Sprint Academy)
Christophe Lemaitre – Filippo Tortu – Doha ( Foto Sprint Academy)

Le dichiarazioni di Filippo

Continua il percorso verso Tokyo. Sono arrivato ieri a Ginevra per iniziare ad ambientarmi e sentire le sensazioni della pista. Dopo Rieti abbiamo fatto un lavoro molto intenso, ho davvero molta voglia di gareggiare e vedere i frutti di questo periodo. Prossima tappa sarà poi il Meeting di Madrid il 19 giugno

Nelle altre gare in programma da rilevare, tra gli azzurri, la presenza sui 400 metri del primatista italiano Davide Re reduce dal secondo posto del Golden Gala Pietro Mennea, delle velocista Fontana e Siragusa sui 100 femminili, Infantino su 100 e 200 maschili, Marchiando e Folorunso nei 400 H, Chigbolu nei 400 femminili, Montefalcone e Lambrughi nei 400 H maschili, Filippetto nel lungo femminile, Molinarolo nell’asta femminile, Fofana nei 110 H, Capello nell’asta uomini, Accetta nel triplo maschile.

Lista completa degli iscritti

Gli orari delle gare

Sport OK Junior