Nel meeting Seashore Group di Doha, prima gara della Diamond League 2023, la primatista italiana del salto con l’asta, Roberta Bruni, conquista un ottimo quarto posto con la misura di 4,55 ottenuta alla prima prova di una gara di assoluto valore mondiale.

L’azzurra, settima agli Europei di Monaco di Baviera e quarta nella finale della Diamond League di Zurigo nel 2022, viene in ogni caso un po’ condizionata come tutte dal vento che non impedisce però alla campionessa olimpica e mondiale, la statunitense Katie Moon, di salire a 4,81, a precedere la slovena Tina Sutej seconda con 4,76 e l’altra statunitense Sandi Morris terza con 4.71, mentre dietro la Bruni con la stessa misura si sono classificate la greca Ekaterini Stefanidi e Bridget Williams, che hanno commesso più errori.

Katie Moon: “Ho ottime sensazioni. Sono davvero felice di come è andata la gara. E’ una tipica gara di inizio stagione nella quale ho ancora molto lavoro da fare per arrivare al top della forma. Sono davvero felice del primo posto. Il pubblico di Doha è sempre fantastico. Voglio assolutamente difendere il mio titolo mondiale e battere qualche record. So di avere le potenzialità per battere il record del mondo. Le mie prossime gare saranno al Continental Tour di Los Angeles, al meeting della Diamond League di Parigi, ai Campionati statunitensi di Eugene e ai Mondiali di Budapest”.

Va evidenziato come la slovena Tina Sutej abbia eguagliato il record nazionale con 4.76m confermandosi su livelli eccellenti dopo il triplo bronzo ai Mondiali di Indoor di Belgrado, agli Europei di Monaco di Baviera, agli Europei indoor di Istanbul.

Sandi Morris ha invece superato tutte le misure fino a 4.71m al primo tentativo ma ha commesso un errore a 4.76m per il terzo posto finale.

Tutti i risultati

Sport OK Junior