Ottimo secondo posto di Tobia Bocchi nel triplo di Gateshead

Prestigioso piazzamento per l'azzurro nell'ultima gara di Diamond League prima dei giochi olimpici.

Nell’ultima tappa di Diamond League prima delle Olimpiadi di Tokyo, disputata in Inghilterra a Gateshead in sostituzione della sede prevista di Londra, l’azzurro Tobia Bocchi impegnato nel salto triplo fa un’ottima gara  e chiude al secondo posto dietro solo al portoghese Pedro Pichardo che realizza un gran balzo a 17,50 proprio nel salto conclusivo.

Per Tobia 17,04 quale miglior risultato di serata e 16,60 nel salto conclusivo, con la posizione finale garantita dalla regola dell’ultimo salto.

L’emiliano piazza subito il salto migliore al primo ingresso in pedana e blinda l’accesso al turno decisivo, al quale si presenta con due portoghesi, il leader mondiale dell’anno Pedro Pablo Pichardo (17,29/-0.1) e Tiago Pereira (17,11/+1.2).

Nella finalissima, Pichardo allunga a 17,50 (+1.0), Bocchi atterra a 16,60 con vento nullo, Pereira fa peggio (16,46/-1.1) e l’azzurro lo supera in classifica.

Le dichiarazioni di Tobia: “Non so se è meglio il secondo posto o la misura, però sicuramente molto bene entrambe le cose. L’obiettivo oggi era simulare il turno di qualificazione olimpica, cioè tirare fuori il meglio nei primi 3 salti e direi che così è stato… adesso si torna a casa per lavorare ancora qualche giorno, poi si parte per Tokyo.

Tutti i risultati

Sport OK Junior