Sam Kendricks-Mondo Duplantis (foto Colombo/FIDAL)
Sam Kendricks-Mondo Duplantis (foto Colombo/FIDAL)

Cresce l’attesa per il meeting ISTAF Indoor di Dusseldorf in programma domenica 31 gennaio dalle 12 nel grande impianto indoor ISS Dome.

L’organizzazione del meeting ISTAF ha lanciato per il 2021 il nuovo progetto di organizzare due eventi indoor a Dusseldorf e alla Mercedes Benz Arena di Berlino (in programma il 5 Febbraio).

Salto con l’asta maschile: super sfida tra Duplantis e Kendricks

Il primatista mondiale del salto con l’asta Armand Mondo Duplantis apre la stagione 2021 al meeting ISTAF Indoor di Dusseldorf, inserito nel circuito del World Indoor Tour Silver.

Duplantis vinse la prima gara della stagione 2020 a Dusseldorf superando 6.00m una settimana prima di battere il primo record del mondo della sua carriera con 6.17m a Torun. In terra tedesca il fenomeno svedese ha vinto il titolo europeo 2018 a Berlino realizzando il record mondiale under 20 con 6.05m e l’ultima edizione dell’ISTAF di Berlino con 5.93m.

Quest’anno il meeting di Dusseldorf sarà organizzato nel grande impianto indoor ISS Dome e non nella più piccola e familiare Arena Sportpark.

Duplantis sfiderà l’amico Sam Kendricks, l’ultimo astista ad aver battuto la giovane star svedese in occasione della memorabile finale dei Mondiali di Doha vinta dello statunitense con la stessa misura di 5.97m. Duplantis ha battuto Kendricks lo scorso 2 Settembre nello street event disputato nel centro di Losanna in una gara indimenticabile nella quale entrambi hanno superato la barriera dei 6 metri con 6.07m e 6.02m.

Il cast propone anche il polacco Piotr Lisek (medaglia di bronzo a Doha 2019 e primatista nazionale con 6.02m a Montecarlo), il giovane tedesco Bo Kanda Lita Baehre (campione europeo under 23, quarto ai Mondiali di Doha nel 2019 e campione nazionale nel 2020), Raphael Holzdeppe (campione mondiale a Mosca nel 2013) e Torben Blech (primato personale di 5.80m a Leverkusen nel 2019).

60 metri femminili: Asher Smith, Del Ponte e le migliori tedesche

La campionessa del mondo dei 200 metri e tripla campionessa europea dello sprint Dina Asher Smith gareggerà per la seconda volta in questa settimana dopo aver vinto i 60 metri di Karlsruhe in 7”08.

Con questo tempo vinse la medaglia d’argento agli Europei Indoor di Praga nel 2015 a 19 anni. L’obiettivo per Dusseldorf potrebbe essere il record britannico detenuto da Asha Phillip con 7”06. Dopo Karlsruhe e Dusseldorf Asher Smith correrà ancora a Liévin il 9 Febbraio.

Le principali avversarie della londinese saranno la svizzera Ajla Del Ponte (vincitrice in Diamond League a Montecarlo e a Stoccolma nel 2020 e terza classificata a Karlsruhe in 7”17), le tedesche Lisa Marie Kwaye (campionessa nazionale sui 100m nel 2020), Rebekka Haase (vice campionessa nazionale sui 100m nel 2020 e autrice di un buon 7”26 in questa stagione a Chemnitz) e Jennifer Montag (7”24 sui 60 metri a Leverkusen nel 2021).

Nei 60 metri maschili il giovane campione tedesco indoor e outdoor dei 60 e dei 100 metri Deniz Almas (10”08 di record personale la scorsa estate) sfiderà l’ivoriano Arthur Cissé (vincitore sui 100 metri all’ISTAF di Berlino nel 2020), l’altro tedesco Kevin Kranz (6”59 sui 60 metri in questa stagione) e lo statunitense Elijah Hall (secondo nelle liste mondiale all-time sui 200 metri con 20”02)

Salto in lungo femminile: Mihambo sfida Spanovic

Si preannuncia di elevati contenuti tecnici la sfida del salto in lungo femminile tra la tedesca Malaika Mihambo (campionessa del mondo outdoor a Doha con la straordinaria misura di 7.30m) e la serba Ivana Spanovic (campionessa europea a Belgrado 2017 con 7.24m e oro ai Mondiali Indoor 2018 di Birmingham).

Le altre protagoniste in gara saranno la svedese di origini gambiane Khaddi Sagnia, che ha realizzato la terza migliore prestazione mondiale dell’anno con 6.92m la scorsa estate a Zagabria e di recente ha corso i 60 metri in 7”26 a Goteborg, la romena Alina Rotaru (sesta ai Mondiali di Doha 2019 con 6.71m).

Mihambo tornerà a saltare con la rincorsa completa dopo aver risolto alcuni problemi fisici alla schiena ed è pronta ad avvicinare la barriera dei 7 metri infranta lo scorso anno in occasione della vittoria al meeting Indoor di Berlino con il record personale indoor di 7.07m.

La tedesca originaria di Zanzibar ha in programma di gareggiare cinque giorni dopo a Berlino per il secondo meeting ISTAF Indoor.

Secondo le informazioni del sito della federazione tedesca leichtathletik.de Mihambo affronterà l’ucraina Maryna Bekh Romanchuk a Berlino.

Malaika Mihambo: “Non vedo l’ora di gareggiare nei due meeting ISTAF. Sono contenta di poter saltare finalmente con la rincorsa completa per la prima volta dopo 11 mesi. E’ importante raggiungere picchi di rendimento per ottenere poi le migliori prestazioni durante l’estate”.

Grande cast negli ostacoli con Visser e Mallett

La campionessa europea indoor e outdoor Nadine Visser è la favorita sui 60 ostacoli femminili contro la bielorussa Alina Talay (campionessa europea indoor a Praga nel 2015 e outdoor a Helsinki 2012) e la campionessa tedesca outdoor 2020 Rebecca Lobe.

Sui 60 metri ostacoli maschili Pascal Martinot Lagarde ha rinunciato per un infortunio alla coscia rimediato in batteria a Karlsruhe.

Il favorito è lo statunitense Aaron Mallett, secondo al meeting di Karlsruhe in 7”59 e vincitore sui 110 ostacoli nella tappa della Diamond League di Doha con 13”15.

Gli altri protagonisti sono il polacco Damian Czkier (7”54 di record personale sui 60 ostacoli) e il tedesco Erik Balnuweit.

Trofeo ISTAF

Gli organizzatori hanno introdotto il Trofeo ISTAF che andrà agli atleti che raccoglieranno il maggior numero di punti nei due meeting ISTAF Indoor e dell’ISTAF Outdoor di Berlino (12 Settembre) in sei specialità: 60/100 metri, 60/110 ostacoli maschili, 60/100 metri femminili, salto in lungo femminile, salto con l’asta maschile.

I punteggi saranno i seguenti: 8 punti per il primo classificato, 5 punti per il secondo, 4 per il terzo, 3 per il quarto, 2 per il quinto, 1 per il sesto.

Martin Seeber (Meeting Director del Meeting ISTAF): “Siamo felici che tanti grandi campioni abbiano scelto di gareggiare a Dusseldorf. Non vediamo l’ora di assistere a grandi competizioni. Desidero ringraziare l’amministrazione locale, i politici e la città di Dusseldorf per la collaborazione.

Senza il loro sostegno non sarebbe stato possibile organizzare il meeting. Per la prima volta il ISS Dome diventerà un impianto per l’atletica. Spero che saremo presto in grado di poter accogliere di nuovo i nostri fans. In questo periodo difficile il 2021 è un anno speciale per ISTAF. Il meeting più antico del mondo celebra il suo centenario.

Per la prima volta organizzeremo tre eventi ISTAF in due città. Abbiamo ideato un Trofeo ISTAF che combinerà i due meeting indoor e il meeting outdoor di Berlino della prossima estate. Vinceranno il trofeo gli atleti che avranno collezionato il maggior numero di punti in sei specialità. Ciascuno dei sei vincitori vincerà un assegno da 5000 Euro.

Malaika Mihambo ha entusiasmato 12500 spettatori presenti a Berlino lo scorso anno. Siamo orgogliosi che possa gareggiare nel nostro meeting a Dusseldorf e a Belino anche quest’anno. Gli appassionati collegati in streaming e alla televisione potranno godersi un’altra grande gara di salto in lungo.”

Malgrado l’assenza degli spettatori sul posto gli appassionati di tutto il mondo potranno godersi il doppio appuntamento in live streaming sul sito www.sportschau.de.

La televisione tedesca ha programmato delle ampie sintesi dei due meeting ISTAF anche sui canali televisivi nazionali (Dusseldorf dalle 14.35 di Domenica 31 Gennaio su ARD, Berlino dalle 9.35 di Sabato 6 Febbraio su ZDF).

Sport OK Junior