Juan Miguel Echevarria (foto World Athletics)
Juan Miguel Echevarria (foto World Athletics)

Il campione del mondo indoor in carica del salto in lungo Juan Miguel Echevarria guida un campo di partecipanti di alto livello nel meeting di Karlsruhe, che aprirà la sesta edizione del World Indoor Tour Venerdì 29 Gennaio 2021.

Echevarria gareggerà per la terza volta in carriera a Karlsruhe dopo la vittoria nel 2018 con 7.97m e il secondo posto nel 2019 con 8.08m.

Il ventiduenne cubano vinse il titolo mondiale indoor a Birmingham nel 2018 stabilendo il record personale al coperto con 8.46m dopo una sfida emozionante con il sudafricano Luvo Manyonga.

Nella stagione outdoor 2018 Echevarria realizzò un sensazionale salto da 8.83m a Stoccolma con vento a favore oltre la norma e due salti regolari da 8.68m a Bad Langensalza e 8.66m a Ostrava.

Nel 2019 il caraibico ha vinto la finale della Diamond League a Zurigo con 8.65m e la medaglia di bronzo ai Mondiali di Doha. Il troppo vento a favore non ha permesso l’omologazione del salto da 8.92m a l’Avana nel Marzo 2019.

Nella passata stagione condizionata dalla pandemia Echevarria ha vinto due gare indoor a Madrid nel World Indoor Tour con 8.41m e a Ulstelnvik nel Karsten Warholm Invitational con 8.08m e una all’aperto all’Avana con 8.25m.

Il meeting tedesco propone la bella sfida tra Echevarria e il giovane talento greco Miltiadis Tentoglou, campione europeo outdoor a Berlino nel 2018 e a livello indoor a Glasgow 2019 con il record nazionale indoor di 8.38m.

Tentoglou ha vinto anche il titolo europeo under 23 a Gavle nel 2019 con il record personale outdoor di 8.32m.

Il campo di partenti è completato dallo spagnolo Eusebio Caceres, nove volte campione nazionale, campione europeo under 23 a Tampere 2013 e vincitore a Karlsruhe con 8.16m (personale indoor) e dall’atleta nativo di Karlsruhe Julian Howard, quattro volte campione tedesco e vincitore al meeting di Karlsruhe nel 2016 con 8.03m.

Howard vanta record personali di 8.04m indoor (realizzato in occasione del secondo posto a Karlsruhe nel 2015) e 8.20m all’aperto.

Nell’ambito femminile, in particolar modo quello delle Atlete Italiane, vi anticipiamo la notizia della partecipazione di Luminosa Bogliolo sui 60 H.

Luminosa Bogliolo (foto FIDAL Colombo)
Luminosa Bogliolo (foto FIDAL Colombo)

I migliori lunghisti del mondo arricchiscono un cast già di eccellente livello che comprende Renaud Lavillenie nel salto con l’asta e la sfida tra Andrew Pozzi, Pascal Martinot Lagarde e Dimitri Bascou sui 60 ostacoli.

Mancano ancora alcune settimane al primo grande appuntamento di atletica e le sorprese non sono finite perché il Meeting Director Alain Blondel annuncerà altri grandi nomi nei prossimi giorni.

Purtroppo il meeting di Karlsruhe si svolgerà a porte chiuse a causa della pandemia che sta colpendo la Germania in questi ultimi mesi ma gli organizzatori hanno invitato gli appassionati ad inviare dei messaggi video che saranno trasmessi sul maxischermo durante il meeting.

I fans che proporranno i cinque video più creativi vinceranno dei biglietti per l’edizione del 2022. Il meeting sarà trasmesso in diretta da Eurosport.

Nella speranza che si possa tornare presto alla normalità gli organizzatori Alain Blondel (campione europeo di decathlon per la Francia ad Helsinki nel 1994) e Martin Wacker (dirigente del Karlsruhe Marketing und Event, attore e cabarettista) hanno annunciato nei mesi scorsi il progetto di organizzare delle gare di salto con l’asta e di salto in lungo nel centro di Karlsruhe nel corso della prossima estate per permettere agli appassionati di Karlsruhe di godere un grande spettacolo di atletica dal vivo nel corso del 2021.

Il meeting di Karlsruhe tornerà quest’anno nello storico impianto della Europa Halle dopo essersi trasferito per alcune edizione alla Messe Halle, il centro fieristico della città del Baden Wurttenberg.

 

Sport OK Junior