Stade Olympique de la Pontaise (foto archivio)
Stade Olympique de la Pontaise (foto archivio)
FASTWEB

Il meeting Athletissima di quest’anno, previsto a Losanna il 2 settembre, combinerà tradizione e originalità in due competizioni di salto con l’asta di altissimo livello, che si svolgeranno simultaneamente allo Stade Olympique de la Pontaise, nel cuore della città.

Il detentore del record mondiale Mondo Duplantis, il campione olimpico del 2012 Renaud Lavillenie, il due volte campione del mondo Sam Kendricks, la medaglia d’argento mondiale del 2017 Piotr Lisek e il campione del mondo del 2011 Pawel Wojciechowski sono tra i nomi confermati finora per la competizione maschile.

Si contenderanno invece la gara femminile la campionessa olimpica Katerina Stefanidi, la campionessa mondiale indoor Sandi Morris, la campionessa del Commonwealth Alysha Newman e la detentrice del record svedese Angelica Bengtsson.

Gli atleti salteranno alternativamente, un uomo seguito da una donna, su due piste separate e parallele.

Affinché le esibizioni vengano ufficialmente riconosciute, verranno installate due tracce appositamente progettate, che consentiranno di compensare completamente la pendenza leggermente negativa del luogo.

Tutta l’attrezzatura sarà noleggiata da Parigi e da una società svizzera locale.

In linea con le misure adottate dalle autorità svizzere, l’evento si sta preparando ad accogliere 1000 spettatori, ma la capacità potrebbe aumentare a 5000 se le misure federali dovessero essere alleviate da allora.

In ogni caso, l’Athletissima rispetterà le norme di sicurezza del governo svizzero il giorno della competizione.

Gli atleti sono ansiosi di venire e competere e continuano ad arrivare richieste “, ha detto il direttore dell’incontro Jacky Delapierre.

Tutti i nostri soliti sponsor, ad eccezione di uno, sono pronti a supportarci, nonostante l’eccezionale situazione in cui ci troviamo. Questo è un forte segnale positivo per noi“.

L’evento si svolgerà dalle 17:30 alle 19:30 e sarà trasmesso in diretta dai canali televisivi svizzeri.

Fastweb Fibra