Il ricordo di Agnes Jebet Tirop

La grande carriera della mezzofondista keniota tragicamente scomparsa

Una notizia tristissima si è diffusa ieri pomeriggio su tutti gli organi di informazione del mondo, in merito al ritrovamento del corpo senza vita della 25enne mezzofondista del Kenya Agnes Jebet Tirop nel letto di casa sua, pugnalata al collo con diverse coltellate.

L’atleta non dava sue notizie da martedì sera e la polizia, che ha trovato il corpo della povera ragazza dietro segnalazione del padre, sta ora cercando il marito a sua volta scomparso e fortemente indiziato di aver commesso l’efferato crimine.

Il capo della polizia di Iten, centro abitato del Kenya e capoluogo della contea di Elgeyo-Marakwe dove abitava la Tirop, Tom Makori ha dichiarato che dalle telecamere a circuito chiuso della casa dovrebbero emergere gli elementi decisivi per risolvere le indagini subito scattate.

Agnes Jebet Tirop era una delle migliori mezzofondiste al mondo sulle distanze dei 5000 e 10000 metri, ma anche fortissima sui 10 km in strada dove, proprio un mese prima della sua tragica scomparsa, il 12 settembre, aveva battuto il primato del mondo con l’ottimo crono di 30’01 realizzato a Herzogenaurach.

Embed from Getty Images

Nella sua purtroppo breve carriera è stata campionessa irridata di corsa campestre nel 2015, due volte medaglia di bronzo mondiale sui 10.000m a Londra 2017 e Doha 2019, e si era piazzata quarta sui 5000m alle Olimpiadi di Tokyo disputate quest’anno.

L’atletica ha perso una delle sue giovani stelle più brillanti nelle circostanze più tragiche“, ha detto il Presidente di World Athletics Sebastian Coe.

Campionessa del mondo di cross country a soli 19 anni, Agnes Jebet Tirop è esplosa sulla scena globale nel 2015 ed è stata una delle migliori atlete del mondo sulla distanza negli ultimi sei anni. Questo è un colpo terribile per tutta la comunità di atletica, ma soprattutto per la sua famiglia, i suoi amici e Athletics Kenya e mando a tutti loro le nostre più sentite condoglianze“.

Anche il Presidente del Kenia Uhuru Kenyatta ha reso omaggio a Tirop.

È sconvolgente, assolutamente spiacevole e molto triste che abbiamo perso una giovane e promettente atleta che, alla giovane età di 25 anni, aveva portato tanta gloria al nostro paese attraverso le sue imprese sulla scena mondiale dell’atletica, comprese le Olimpiadi di Tokyo di quest’anno.

È ancora più doloroso che Agnes, un eroe keniota a tutti gli effetti, abbia dolorosamente perso la sua giovane vita a causa di un atto criminale perpetuato da persone egoiste e codarde“.

Nata nella contea di Uasin Gishu, Tirop è salita alla ribalta nel 2012 quando, all’età di 16 anni, ha ottenuto una serie di podi in gare di corsa campestre a livello nazionale.

Queste prestazioni le hanno fatto guadagnare un posto nella squadra del Kenya per i campionati africani di cross country a Città del Capo, dove ha ottenuto la medaglia d’argento, finendo dietro Faith Kipyegon. Più tardi in quell’anno, Tirop si è assicurata un altro podio di un evento importante, conquistando il bronzo sui 5000m ai campionati mondiali U20 di Barcellona.

Tirop ha ribaltato le gerarchie su Kipyegon all’inizio del 2013, assicurandosi un’eccezionale vittoria sulla connazionale al Kenya Cross Country meeting di Kericho. Il finale è stato molto più vicino ai Campionati del mondo di Cross Country due mesi dopo, dove Kipyegon ha finito un soffio davanti a Tirop per prendere l’oro.

All’aperto quell’anno, Tirop ha migliorato i suoi personali in tutte le distanze della pista e ha corso nel circuito internazionale senior, ben comportandosi nelle gare corse della Diamond League.

Ha chiuso la sua carriera U20 nel 2014 con la vittoria ai campionati africani di cross country in marzo e poi ha guadagnato un’altra medaglia di bronzo 5000m ai campionati mondiali U20 in Oregon.

Tirop, al suo primo anno da assoluta nel 2015, contro ogni pronostico, si è subito fatta notare sulla scena mondiale e ha ottenuto un trionfo straordinario ai Campionati del Mondo di corsa campestre a Guiyang, diventando la seconda più giovane vincitrice del titolo femminile senior nella storia dell’evento.

Ha continuato a gareggiare su una serie di distanze e su varie superfici, ma nel 2017 ha spostato la sua attenzione sui 10.000 metri. Dopo aver vinto i Trials kenioti su quella distanza, ha ottenuto il bronzo ai campionati mondiali di Londra con il personale di 31’03″50.

Tirop ha replicato quell’impresa nel 2019, prendendo un altro bronzo ai campionati mondiali sui 10.000m con un altro personale di 30’25″20 mentre, all’inizio dell’anno, aveva stabilito i suoi primati di 14’20″68 per i 5000m e 8’27″51 per i 3000m.

Ha corso con parsimonia nel 2020, ma ha ridotto il suo personale sui 3000m a 8’22″92 al meeting della Wanda Diamond League di Doha.

Anche nel 2021 Tiropo non aveva fatto tante gare, concentrandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità ma, arrivando terza ai Trials Olimpici del Kenya, si è qualificata per i giochi olimpici dove è arrivata sui 5000m per poi ottenere, il 12 settembre scorso, il primato mondiale sui 10km in strada, di 30’01 a Herzogenaurach, relativo a una competizione con sole donne.

La sua ultima gara è stata il secondo posto sui 10 km a Ginevra il 3 ottobre, con il tempo di 30’20.

Sport OK Junior