Il ventunenne lituano Mykolas Alekna ha stabilito il primato del mondo del lancio del disco realizzando la super misura di 74.35m nella seconda giornata del meeting Oklahoma Throws Series di Ramona negli Stati Uniti, migliorando dopo 38 anni lo storico record del tedesco Jurgen Schult, che realizzò la misura di 74.08m nel 1986 a Neubrandenburg, sedici anni prima che Mykolas nascesse, figlio del due volte campione olimpico Virgilius Alekna.

Stratosferica la serie in gara del giovane atleta, già due volte medagliato ai Campionati del mondo di Eugene 2022 e di Budapest 2023, con sei lanci oltre la barriera dei 70 metri, anche grazie a condizioni di vento particolarmente favorevoli che gli hanno permesso subito di migliorare il record personale con 72.21m al primo tentativo, poi di proseguire con un lancio di 70.32m prima di superare ancora il record personale con 72.89m e, dopo un lancio di 70.51m al quarto tentativo, di realizzare la straordinaria impresa scagliando l’attrezzo a 74.35m alla quinta prova, per infine completare la sua giornata in pedana con un sesto lancio di 70.51m.

Nella sua carriera giovanile Mykolas ha partecipato al Festival Europeo della Gioventù Europea di Baku al secondo anno di attività piazzandosi al nono posto oltre che vincere, nel 2021, il titolo ai Campionati Baltici di Vilnius, sua città natale, e due ori agli Europei under 20 di Tallin e ai Mondiali under 20 di Nairobi, poco prima del diciannovesimo compleanno.

Embed from Getty Images

Le dichiarazione di Alekna: “E’ stato un lancio davvero straordinario. Le condizioni di vento erano favorevoli, faceva caldo e il pubblico mi ha sostenuto molto. Mi sono divertito molto. Un lancio è stato particolarmente buono e sono felice di aver battuto il record del mondo. Non riesco ancora a realizzare quello che ho fatto. Sono ancora sorpreso. Naturalmente il record del mondo non era il mio obiettivo. Il mio vero traguardo è la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.

Ho iniziato con il lancio del disco a 16 anni. Prima giocavo a calcio come attaccante e praticavo salto in alto. Ero bravo quando ero un ragazzo, ma sono cresciuto molto. I miei piedi sono diventati più grandi. Sono diventato più lento e sono passato al lancio del disco. I miei genitori volevano che praticassi lo sport, non importa quale”.

Alekna Junior ha vinto una borsa di studio per trasferirsi negli Stati Uniti dove frequenta la facoltà di psicologia alla California State University. Nella stagione 2022 ha vinto il titolo europeo assoluto a Monaco di Baviera a soli 19 anni con il record dei campionati di 69.78m diventando l’atleta più giovane a vincere un oro nel lancio del disco nella storia dei Campionati Europei.

Embed from Getty Images

Nelle due partecipazioni ai Mondiali si è piazzato secondo a Eugene 2022 con 69.27m e terzo a Budapest 2023 con 68.85m. Sempre l’anno scorso ha vinto il titolo europeo under 23 a Espoo. Prima di questa stagione aveva un personale di 71.00m realizzato nell’Aprile 2023 a Berkeley.

Gli Europei di Espoo sono stati una grande esperienza. Mi hanno aiutato molto per fare bene anche ai Mondiali di Budapest. Ho bisogno di gareggiare con i migliori e fare esperienza”.

Non è mai facile seguire le orme di una leggenda illustre in famiglia perché le aspettative e i paragoni con il padre possono costituire un peso, ma la pressione non sembra aver condizionato Mykolas.

Mio padre è il mio più grande idolo. E’ una leggenda dei lanci. Voglio essere come lui un giorno o meglio di lui. Vediamo cosa succede”.

Ai prossimi Europei di Roma Alekna sfiderà il campione mondiale di Eugene 2022 Kristjan Ceh e il vincitore delle Olimpiadi di Tokyo 2021 e dei Mondiali di Budapest 2023 Daniel Stahl in una delle gare di più alto livello dell’intera rassegna continentale. Stahl proverà a completare la collezione di medaglie con l’oro europeo, mentre Ceh cercherà di prendersi una rivincita dopo i secondi posti agli Europei di Monaco di Baviera e ai Mondiali di Budapest.

Il lancio del disco è una delle specialità più competitive dell’atletica. Nel 2023 cinque discoboli hanno lanciato oltre i 70 metri. Sono davvero felice di poter gareggiare con gli altri atleti. E’ soltanto il mio terzo anno nell’atletica di altissimo livello. Non siamo amici in pedana ma siamo buoni colleghi”.

La famiglia Alekna ha due dei tre migliori discoboli della storia. Il padre Virgilius Alekna è infatti terzo nelle liste mondiali all-time con il lancio da 73.88m realizzato nel 2000. Virgilius vinse in carriera due ori olimpici a Sydney 2000 e ad Atene 2004, due titoli mondiali a Parigi 2003 e a Helsinki 2005 e il titolo europeo a Goteborg 2006. Dal 1995 servì come guardia del corpo del primo ministro lituano.

Martynas Alekna, fratello maggiore di Mykolas, pratica anche lui il lancio del disco e ha un record personale di 67.23m realizzato nel Giugno 2023 a Jeigava in Lettonia.

Se dovesse vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi Alekna diventerebbe il più giovane campione olimpico nel lancio del disco dai tempi dello statunitense Al Oerter a Melbourne nel 1956.

Al di fuori della pista di Alekna ama andare a pescare.

Mi piace pescare nei laghi della Lituania, ma non in mare. Mi aiuta a rilassarmi dopo gli allenamenti. Penso al lancio del disco tutto il tempo ma quando incomincio a pescare, dimentico tutto”.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior