Il mezzofondista olandese Niels Laros ha vinto il Premio di Rising Star (talento emergente) della European Athletics durante i Golden Tracks, il tradizionale Gala di fine Ottobre organizzato quest’anno a Skopje nella Macedonia del Nord.

Laros si mise in luce per la prima volta sulla scena internazionale nel Luglio 2023 quando vinse due titoli europei under 18 sui 1500 e sui 3000 metri a Gerusalemme. L’anno dopo è tornato al Givat Ram Stadium della città israeliana per vincere il doppio oro agli Europei under 20 sui 1500 e sui 5000 metri.

Lo scorso Agosto Laros si è classificato al sesto posto nella finale olimpica dei 1500 metri a Parigi stabilendo il record europeo under 20 con 3’29”64. Il figlio d’arte ha dimostrato il suo enorme talento al cospetto di formidabili avversari come Cole Hocker, Josh Kerr e Jakob Ingebrigtsen.

Niels Laros: “Sapevo di essere in grado di correre quel tempo. Sulla linea di partenza mi sono detto che avevo realizzato il mio sogno. Volevo divertirmi e dare del mio meglio”.

Lo splendido risultato di Parigi ha riscattato una serie di delusioni nelle due gare di avvicinamento nelle quali era stato coinvolto in cadute nelle tappe della Diamond League di Montecarlo e di Londra. Dopo la gara del Principato di Monaco Laros ha parlato con Jakob Ingebrigtsen, che in questo meeting ha migliorato il record europeo dei 1500 metri con 3’26”73.

Ricordo il momento in cui ho parlato con Jakob pochi minuti dopo la caduta. Ha avuto belle parole nei miei confronti e lo ringrazio molto. Ho molto rispetto nei suoi confronti. Ha fatto la scelta di continuare a correre i 1500 metri anche se non è in assoluto la sua migliore distanza”.

Embed from Getty Images

Laros ha battuto i primati europei under 18 e under 20 sui 1500 metri e sui 3000 metri che in precedenza erano detenuti dal campione olimpico e mondiale dei 5000 metri Jakob Ingebrigtsen.

Come il norvegese Laros corre su più distanze e su tutte le superfici, in pista, nei cross e su strada.

Io e Ingebrigtsen vogliamo vincere il più possibile e questo ci accomuna, ma lui è più specialista dei 1500 e dei 5000 metri, mentre io sono concentrato maggiormente sugli 800 e sui 1500 metri”.

Nel corso del 2024 Laros ha stabilito il record del mondo under 20 e il primato europeo dei 1500 metri correndo in 2’14”37 a Hengelo durante i Fanny Blankers Koen Games dello scorso 7 Luglio.

Laros proverà a coronare una grande carriera a livello juniores con un successo a livello under 20 agli Europei di corsa campestre ad Antalya in Turchia il prossimo 8 Dicembre un anno dopo aver vinto la medaglia d’argento soltanto dopo un emozionante arrivo allo sprint con il danese Axel Van Chistensen nell’edizione del Dicembre 2023 al Parco di Laeken di Bruxelles.

Sono determinato a trasformare l’argento in oro. Mi sono allenato in altitudine. Sto svolgendo un allenamento base mirato a ritrovare la mia condizione migliore dopo la off season. Vado in Turchia con l’obiettivo di vincere una o due medaglie sia individuale sia a squadre”.

Il prossimo Marzo gli Europei indoor si svolgeranno ad Apeldoorn in Olanda.

Normalmente la stagione indoor non sarebbe stata una priorità. Non sono ancora sicuro ma non vorrei lasciarmi sfuggire l’opportunità di gareggiare in un Campionato Europeo davanti al pubblico di casa”.

La prossima estate prevede i Campionati Europei under 23 di Bergen e i Mondiali di Tokyo.

Spero di far parte dei migliori nei prossimi anni e di poter lottare per le medaglie in ogni grande campionato”.

Sport OK Junior