Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

20 maggio 2020 nel consueto bollettino, sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, indicazioni positive sull’evoluzione dell’epidemia che sembra sempre di più sotto controllo.

Il numero dei contagi rilevati, nelle ultime 24 ore, è di 665, 148 meno di ieri, ma la notizia realmente positiva è il rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali, sceso sotto l’1%, 0,99. E’ il dato più basso dall’inizio.

I guariti di oggi sono 2.881, mentre il numero dei deceduti è stato di 161, 1 meno di ieri e dunque ancora molto alto, per un totale generale di 32.330.

Rimane la nostra perplessità già espressa varie volte sulle cause reali di tutti questi decessi in quanto, certamente, la maggior parte sono persone che si trovavano nelle loro case o in residenze per anziani

Infatti, a tal proposito, va evidenziato come vada sempre meglio nelle strutture ospedaliere con 10.300 persone ricoverate, di cui 676 in terapia intensiva e 52.474 in isolamento domiciliare per un totale generale di 62.774 positivi attuali.

La sensazione, come detto, è che l’aggressività del virus sia sempre minore e che i nuovi malati possano essere curati con maggiore facilità, fermo restando che il numero dei deceduti continua ad essere anomalo, in relazione ai dati ospedalieri.

Ancora una volta l’invito per tutti è alla massima responsabilità personale per il bene proprio e di tutta la comunità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Fastweb Fibra