Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

23 aprile 2020, torna in televisione Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, a comunicare i dati delle ore 18 relativi alla “diffusione del Coronavirus in Italia” nelle ultime 24 ore, nel consueto bollettino delle 18 fornito dall’ufficio stampa della Protezione Civile.

I numeri odierni sono molto positivi con 851 contagiati totali in meno rispetto a ieri e una netta diminuzione di positivi rilevati oggi, 2646, che rappresentano però il 3,97% dei tamponi fatti, 66658, dato molto inferiore a quello di ieri e nettamente il più basso di sempre.

Sempre in miglioramento la situazione negli ospedali con 2267 persone in terapia intensiva, – 117 e 22871 in reparti normali, – 934. In pratica solo il 24% dei malati si trova in una struttura ospedaliera.

L’unico dato, purtroppo, negativo è quello dei deceduti che sono stati 464, 31 più di ieri, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 25549.

Ci auguriamo che questi numeri di oggi, per la prima volta realmente positivi, salvo ovviamente il numero dei deceduti, possano essere il preludio della tanta attesa discesa definitiva dei contagi.

E’ noto che, con buona probabilità, dal 4 maggio determinati divieti di uscire saranno leggermente allentati per cui, come sempre, l’invito per tutti è di resistere a casa, ancora per questi 10 giorni, e di limitare le uscite alle situazioni di reale fabbisogno o di certificabile necessità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior