Grafico curva contagi da 20 febbraio 2020 (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio 2020 (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

28 maggio 2020, dopo la giornata di ieri che ha destato qualche piccola apprensione, oggi giornata che si può definire totalmente positiva con gli indicatori generali che confermano una situazione generale sotto controllo, pur in presenza ancora del virus, specialmente in Lombardia.

593 i nuovi positivi, 9 in più di ieri, ma in presenza di un maggior numero di tamponi fatti, oggi 75.893, che rende il rapporto tra effettuati e positivi reali pari allo 0,78 % rispetto al precedente 0,87%.

Sempre buone indicazioni dagli ospedali con 489 ricoverati in terapia intensiva, -16 e 7.379 in reparti normali, -450, con ancora 40.118 individui che si trovano in isolamento domiciliare.

I guariti di oggi sono 3.503, mentre il numero dei deceduti è stato di 70, 47 meno di ieri, per un totale generale di 33.142.

Ancora una volta circa il 65% dei nuovi contagiati sono in Lombardia, che rimane la regione più colpita in assoluta dal Covid-19, ma il Governatore Fontana si è detto comunque soddisfatto dei dati di questi giorni, al punto da aver smentito talune voci che indicavano come la Lombardia potesse prorogare l’apertura dei confini regionali dopo il 3 giugno.

Ricordiamo, sempre, in ogni caso di non dimenticare le regole base che sono rappresentate dall’uso della mascherina e dal distanziamento sociale.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior