Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

4 maggio 2020, nel consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, diramato via stampa, ancora una giornata di lento ritorno verso una normalità ancora lontana ma, forse, visibile in fondo all’orizzonte.

I positivi accertati oggi sono stati 1.221, 168 in meno di ieri, e ci si avvicina quindi a scendere sotto la soglia dei 1000 casi.

In leggero aumento il rapporto percentuale tra tamponi fatti e positivi, oggi il 3,25 % rispetto al 3,1 di ieri, ma il dato è comunque stabile e quel che conta è l’ulteriore diminuzione dei malati accertati.

Scende di nuovo, e questo come sempre è la notizia più importante, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, con quelli in terapia intensiva che sono 1.479  -22 e quelli nei reparti normali 16.823 – 419.

Ad oggi, dunque a fronte di circa 100.000 persone malate ce ne sono 81.698 a casa e 18.302 in una casa di cura, vale a dire il 18,3%.

Il numero dei deceduti odierni è stato di 195, 21 più di ieri e questa è, purtroppo, la brutta notizia che porta il totale, dall’inizio dell’epidemia, a 29.079 casi.

Oggi è stato il primo giorno della “fase 2” e si è rivista abbastanza gente in giro, pur se apparentemente nel rispetto delle disposizioni imposte e della necessaria, indispensabile prudenza che si traduce, fondamentalmente, nel concetto di “distanziamento sociale”.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior