Buon ottavo posto di Trapletti nella 20 km di marcia in Oregon

Per la 37enne azzurra il miglior piazzamento della sua carriera in una grande manifestazione internazionale

Nella gara dei 20 km di marcia femminile dei Campionati del Mondo di atletica, dove purtroppo vi è stata l’assenza forzata della campionessa olimpica Antonella Palmisano, ottimo piazzamento per Valentina Trapletti che ottiene l’ottavo posto con il crono di 1h29’54, e realizza la miglior posizione in una massima competizione internazionale all’età di 37 anni.

L’oro va al Perù  con Kimberly Garcia che chiude in 1h26’58, mentre l’argento alla Polonia con Katarzyna Zdzieblo in 1h27’31, con la Cina che si deve accontentare del bronzo con Qieyang Shijie (1h27’56). Squalificata al 13° km l’altra azzurra Nicole Colombi.

Le parole di Valentina: “Le ho viste partire forte, ho pensato ‘ok, stanno tutte bene’. Io ho tenuto duro e non ho mollato, loro evidentemente hanno pagato, e ci sta, all’una, con un caldo assurdo. Oggi contava gestire con intelligenza: non tanto per andare al risparmio quanto per non ‘cucinarmi’. Ho faticato tanto, ma è normale, è un Mondiale. Però ci sono riuscita. E sono davvero soddisfatta”.

La 20 km maschile

Francesco Fortunato chiude al quindicesimo posto (lo stesso di Tokyo) al termine di una gara di rimonta in 1h22’50, mentre Gianluca Picchiottino è trentaduesimo con 1h28’33.

La lotta per il titolo iridato è vissuta invece della partita a scacchi tra il Giappone (Yamanishi e Ikeda) e lo svedese Perseus Karlstrom, con il keniano Samuel Gathimba a cercare di scombinare i piani.

La svolta è al km 18 con l’irresistibile attacco al penultimo giro del campione in carica Toshikazu Yamanishi che ribadisce l’oro mondiale in 1h19’07, staccando il connazionale battuto da Massimo Stano a Tokyo, Koki Ikeda (1h19’14), di nuovo argento dopo i Giochi.

Bronzo a Karlstrom (1h19’18) che prevale nel duello con Gathimba (1h19’25), quarto,per un altro segnale della crescita del Kenya anche nella marcia.

Tutti i risultati

Sport OK Junior