Grande crono di Tecuceanu nelle batterie degli 800 a Eugene: 1’44″83

Il neo azzurro non delude e vola in semifinale con il suo personale grazie a un bellissimo 200 metri finale

FASTWEB

Nella sesta giornata dei Campionati del Mondo di Eugene, in Oregon, grande prestazione nelle batterie degli 800 uomini da parte del mezzofondista azzurro Catalin Tecuceanu che passa brillantemente il turno volando alle semifinale grazie al suo nuovo personale di 1’44″83, realizzato con uno strepitoso 200 metri finale, dopo che era transitato ai 600 in ottava posizione staccato, e sembrava non più in grado di poter ottenere la qualificazione.

Il 22enne atleta, di origini rumene con cittadinanza italiana ottenuta da pochi mesi e quindi alla sua prima grande esperienza internazionale con la maglia azzurra, con un parziale di 25″8 nel mezzo giro di pista conclusivo risale fino al quinto posto (poi divenuto quarto per la squalifica dello statunitense Jonah Koech), e ottiene quindi una doppia soddisfazione.

La sua batteria, tra l’altro, è risultata alla fine la più veloce di tutte per il grande ritmo imposto dal canadese Marco Arop, per cui Catalin nella somma finale dei tempi di tutti i qualificati, pur essendo di fatto stato ripescato, ha il quarto crono tra coloro che domani, alle 4 del mattino italiane (nella notte tra giovedì e venerdì), si giocheranno l’accesso alla finale.

Le dichiarazioni di Tecuceanu: “Ho provato a stare con il gruppo, sapevo che avrebbero fatto una gara forte, conoscevo gli avversari quando hanno fatto il cambio sul rettilineo opposto al traguardo e ho fatto davvero tantissima fatica. Ma sono contento, il tempo è buono. Anche perché in riscaldamento non mi sono sentito proprio alla grande, ma poi ho fatto una bella gara, migliorando anche il personale. Ero parecchio emozionato, il mio primo mondiale, la mia prima esperienza con gare di altissimo livello come questa.”

Tutti i risultati 

Sport OK Junior