Il giamaicano Kishane Thompson oltre che le statunitensi Chase Jackson e Nia Ali sono le principali stelle dell’Astana Indoor Meet for Amin Tuyakov Prizes, il primo meeting del World Indoor Tour Gold 2025. Le altre tappe del circuito sono Belgrado (29 Gennaio), Boston (2 Febbraio), Ostrava (4 Febbraio), Karlsruhe (7 Febbraio), New York (8 Febbraio), Liévin (13 Febbraio), Torun (16 Febbraio) e Madrid (28 Febbraio).

60 metri maschili

Il vice campione olimpico dei 100 metri di Parigi 2024 Kishane Thompson farà il debutto in carriera sui 60 metri indoor al meeting di Astana. Il ventitreenne giamaicano ha vinto la medaglia d’argento sui 100 metri a cinque millesimi di secondo da Noah Lyles nella finale olimpica di Parigi in 9”79 nella sua ultima gara della stagione 2024. Thompson ha stabilito il record personale di 9”77 sui 100 metri in occasione della vittoria ai Trials olimpici di Kingston. Settimana scorsa Thompson ha esordito correndo i 60 metri all’aperto in 6”48 con vento contrario di -2.1 m/s nel meeting giamaicano di Spanish Town. Con questa prestazione cronometrica Thompson è diventato il quinto velocista giamaicano della storia sui 60 metri.

Kishane Thompson: “Tutti vogliono vincere quando gareggiano, ma io considero il secondo posto alle Olimpiadi di Parigi come una vittoria. Erano le mie prime Olimpiadi e ho vissuto un evento così importante per la prima volta. Non cambierei niente. Ho imparato molto da questa esperienza. Non guardo al passato ma sono proiettato in avanti. Ormai le Olimpiadi sono alle spalle”.

Thompson troverà in pista il connazionale e compagno di allenamenti Rohan Watson, che ha vinto il titolo giamaicano sui 100 metri con il record personale di 9”91 nel 2023 e la medaglia di bronzo con la staffetta 4×100 in 37”76 insieme a Thompson ai Mondiali di Budapest 2023. Watson ha corso i 60 metri in 6”61 a livello outdoor a Spanish Town lo scorso fine settimana. Gli altri due giamaicani in gara sono Michael Campbell, che ha stabilito il record personale di 10”07 sui 100 metri nel 2017, e Nishion Ebanks, secondo a Spanish Town in 6”54 lo scorso fine settimana. I quattro sprinter giamaicani fanno parte del gruppo MVP diretto da Steven Francis che si allena a Lignano Sabbiadoro durante l’estate.

I giamaicani sfideranno André De Grasse, che ha vinto sette medaglie olimpiche in carriera, due delle quali d’oro sui 200 metri in 19”62 a Tokyo 2021 e nella staffetta 4×100 in 37”50 a Parigi 2024. Nel 2022 De Grasse ha trionfato nella finale della Diamond League di Eugene sui 200 metri in 19”76. Lo sprinter canadese si piazzato al sesto posto in 6”66 nella sua prima partecipazione al meeting di Astana nel 2024.

Embed from Getty Images

60 metri femminili

La sprinter giamaicana Tia Clayton sfiderà la sorella gemella Tina Clayton, Natasha Morrison e la bahamense Anthonique Strachan.

Tia Clayton si é classificata al settimo posto nella finale olimpica dei 100 metri in 11”04 e ha vinto la sua prima gara in Diamond League a Chorzow in 10”83. Tina Clayton ha conquistatzzzo due titoli mondiali under 20 sui 100 metri a Nairobi 2021 e a Cali 2022.

Le sorelle Clayton sfideranno la connazionale e compagna di allenamento Natasha Morrison, che ha stabilito il record personale di 10”85 nella finale della Diamond League di Eugene nel 2023 e ha vinto medaglie d’oro con la staffetta 4×100 ai Campionati del mondo di Doha 2019 e alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Strachan si è classificata al sesto posto nella finale dei 200 metri ai Campionati del Mondo di Budapest 2023 in 22”29.

Getto del peso femminile

La statunitense Chase Jackson é la favorita nel getto del peso femminile. Jackson ha collezionato due medaglie d’oro ai Mondiali outdoor ai Mondiali di Eugene 2022 con 20.49m e di Budapest 2023 con 20.43m e due successi nelle finali della Diamond League di Zurigo 2022 con 20.19m e di Eugene 2023 con il record statunitense di 20.76m.

Jackson ha mancato l’ingresso nella finale alle Olimpiadi di Parigi con la misura di 17.60m nelle qualificazioni dopo due lanci nulli, ma si è riscattata con una vittoria nella tappa della Diamond League di Losanna con il personale stagionale di 20.64m. Le principali avversarie di Jackson sono la svedese Fanny Roos e la statunitense Jessica Ramsey, che sono entrate nelle prime 20 del ranking di World Athletics. Roos ha vinto la medaglia d’argento agli Europei indoor di Torun 2021 e si è classificata al settimo posto nella finale olimpica di Parigi con 18.78m.

60 metri ostacoli femminili

La statunitense Nia Ali gareggerà sui 60 metri ostacoli per la seconda edizione consecutiva del meeting di Astana un anno dopo il secondo posto del 2024 in 7”89. Ali ha collezionato in carriera due titoli mondiali indoor sui 60 metri ostacoli a Sopot 2014 e Portland 2016, l’argento olimpico a Rio de Janeiro 2016 e l’oro ai Mondiali outdoor di Doha 2019 sui 100 metri ostacoli. Ali ha vinto il suo primo titolo statunitense outdoor nel 2023 ma si è piazzata al quarto posto ai Trials olimpici di Eugene nel 2024 in 12”37 mancando la qualificazione olimpica di una posizione.

400 metri femminili

La due volte medagliata mondiale dei 400 metri Sada Williams sfiderà la specialista dei 400 metri ostacoli Janieve Russell sui 400 metri.

Williams ha vinto due medaglie di bronzo ai Mondiali sui 400 metri a Eugene 2022 in 49”75 e a Budapest 2023 in 49”60 e si è piazzata al settimo posto nella finale olimpica di Parigi in 49”83. Ha stabilito il record personale di 49”58 nel meeting del Continental Tour di Szekesfehrvar nel 2023. L’atleta delle Barbados ha esordito nella stagione 2025 correndo in 23”62 a Spanish Town.

Russell ha vinto due medaglie d’oro sui 400 metri ostacoli ai Giochi del Commonwealth nel 2018 e nel 2022 e si è classificata al settimo posto ai Mondiali di Budapest 2023. L’ostacolista giamaicana ha vinto la medaglia di bronzo con la staffetta 4×400 alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e cinque gare di Diamond League sui 400 metri ostacoli in carriera.

3000 metri femminili

L’etiope Hirut Meshesha guida l’entry-list dei 3000 metri tutta di marca etiope. Meshesha ha vinto la medaglia d’oro sui 1500 metri agli African Games nel 2024 e ha stabilito il record personale indoor di 3’56”47 su questa distanza in occasione della tappa del World Indoor Tour Gold di Torun del 2024. Meshesha affronterà la sedicenne Marta Alemayo, campionessa mondiale under 20 di corsa campestre a Belgrado 2024, e Axumawit Embaye, che ha vinto due medaglie d’argento ai Mondiali indoor di Sopot 2014 e di Belgrado 2022 sui 1500 metri.

Salto in alto femminile

La kazaka Nazezhda Dubovitskaya gareggerà nel salto in alto femminile davanti al pubblico di casa. Dubovitskaya ha migliorato il record asiatico superando la misura di 2.00m nel 2021 e ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di Belgrado 2022 con 1.98m. La saltatrice asiatica si è piazzata al secondo posto nel’edizione dell’anno scorso del meeting di Astana. Le principali avversarie nella gara di Sabato saranno la connazionale Kristina Ovchinikova, che vanta un record personale di 1.96m, la francese Soléne Giquel, finalista ai Mondiali di Budapest 2023 e figlia d’arte di Jean Charles Giquel, medaglia d’argento agli Europei indoor di Parigi 1994), e la ceca Michaela Hruba, campionessa mondiale under 20 a Bydgoszcz 2016.

Salto in lungo maschile

Lo statunitense Marquis Dendy è il favorito nel salto in lungo maschile. Dendy, conosciuto come l’atleta che salta con il cappellino da pescatore e ama mangiare la pizza all’ananas, ha vinto in carriera la medaglia d’oro ai Mondiali indoor di Portland 2016 con 8.26m e due bronzi a Birmingham 2018 e a Belgrado 2022. Dendy sfiderà il connazionale Isaac Grimes, che ha migliorato il record personale con 8.35m a Fayetteville nel 2021, il cubano Lester Lescay, vice campione del mondo under 18 nel 2017 e atleta accreditato di un record personale di 8.35m stabilito nel 2024, e il croato Roko Farkas, campione del mondo under 20 a Lima 2024.

Salto in alto maschile

Il tedesco Tobias Potye é il favorito nel salto in alto maschile. Potye ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Monaco di Baviera 2022 e vanta un record personale di 2.34m.

Salto triplo femminile

L’uzbeka Sharifa Davronova (due volte campionessa mondiale under 20 a Cali 2022 e a Lima 2024) affronta la slovena Neja Filipic, finalista in Diamond League nel 2024, e la campionessa lituana Dovile Kilty, moglie del velocista britannico Richard Kilty.

Sport OK Junior