La keniana Edinah Jebitok è l’atleta di spicco nella gara femminile del Cross Internazionale di Venta de Banos, nona tappa del circuito World Cross Country Tour Gold.

Jebitok vinse l’edizione del 2021 con un vantaggio di 69 secondi sulla seconda classificata. La specialista dei 1500 metri si è classificata all’ottavo posto ai Campionati del Mondo di corsa campestre di Bathurst e ha migliorato i primati personali sui 1500 metri con 4’02”00 e sui 5000 metri con 14’52”28. La keniana ha vinto il cross di San Sebastian del 5 Novembre e la tappa del World Athletics Cross Country Tour Gold battendo l’etiope Senayet Getachew in un arrivo allo sprint. Due settimane fa Jebitok ha vinto il cross di Eldoret battendo molte delle connazionali più forti del momento.

La ventiduenne etiope Asayech Ayichew disputerà la sua terza gara stagionale dopo i secondi posti di Soria ed Alcobendas. Ayichew vanta un record personale di 15’06”35 sui 5000 metri.

La statunitense Katie Izzo insegue un altro piazzamento da podio dopo il secondo posto al Cross di Austin.

La keniana Maurine Jemutai potrebbe inserirsi nella lotta per le prime posizioni dopo il recente record personale di 1h08’55” nella mezza maratona e i buoni piazzamenti (seconda a Cantimpalos e prima ad Amunto).

Embed from Getty Images

Le maggiori speranze spagnole sono riposte su Cristina Ruiz, tredicesima ai recenti Europei di cross di Bruxelles, e su Marta Garcia, quarta a Soria e trentaseiesima a Bruxelles. Le due atlete iberiche hanno contribuito alla medaglia d’argento a squadre. Da seguire anche la giovane Angela Viciosa, quarta nella gara under 23.

La gara maschile si preannuncia come una sfida tra alcuni dei migliori atleti spagnoli, che hanno partecipato agli Europei di cross di Bruxelles. La lista comprende Abdessamad Oukhelfen, Fernando Carro, Aaaron Las Heras e Nassim Hassaous.

Oukhelfen ha vinto due medaglie di bronzo europee a livello under 23 sui 5000 metri e nella corsa campestre. In questa stagione il venticinquenne iberico ha dimostrato una buona regolarità piazzandosi tre volte tra i primi dieci nei cross spagnoli di Atapuerca, San Sebastian e Siviglia e cerca un altro piazzamento tra i primi tre a Venta de Banos dopo il secondo posto dell’anno scorso.

Carro ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Berlino 2018 sui 3000 siepi e si è classificato ventiseiesimo agli Europei di cross di Bruxelles.

Las Heras ha vinto la medaglia d’oro sui 5000 metri agli Europei under 20 nel 2019 e l’argento agli Europei under 23 nel 2021.

Hassaous si è classificato trentaquattresimo ai Mondiali di cross di Bathurst in Australia e proverà a riscattare il sessantesimo posto agli Europei di cross di Bruxelles. Hassaous ha collezionato due settimi posti nei cross spagnoli di Atapuerca e Soria.

Il bronzo europeo under 23 dei 10000 metri Miguel Baidal cercherà un buon piazzamento dopo il quinto posto agli Europei di cross di Bruxelles.

Il marocchino Abderrahamane Aferdi, atleta accreditato di un record personale di 1h01’28” sulla mezza maratona, proverà ad interrompere il dominio spagnolo dopo la recente vittoria ad Alcalà de Henares.

L’albo d’oro della gara di Venta de Banos annovera grandi campioni che hanno scritto la storia del mezzofondo prolungato come Kenenisa Bekele, Letesenbet Gidey e Selemon Barega.

Sport OK Junior