L’olandese Abdi Nageeye e il belga Bashir Abdi si sfideranno alla Maratona di Rotterdam che si disputerà domani 16 aprile per la sua 42esima edizione.

Nageeye e Abdi hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo alle spalle di Eliud Kipchoge nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Sapporo nel 2021.

Nageeye é nato in Somalia, ma si è trasferito in Olanda insieme al fratello. In seguito ha vissuto in Siria e in Somalia prima di fare ritorno nel Paesi Bassi dove è stato adottato da una famiglia di Oldebroek.

Embed from Getty Images

Abdi ha stabilito il record europeo di maratona correndo in 2h03’36” a Rotterdam nel 2021. Il maratoneta belga di origini somale ha vinto la medaglia d’argento sui 10000 metri agli Europei di Berlino nel 2018 e il bronzo ai Mondiali di Eugene in 2h06’48” lo scorso Luglio. Soltanto tre mesi dopo i Mondiali si è classificato al terzo posto alla maratona di Londra dello scorso Ottobre in 2h05’19.

Bashir Abdi: “Il risultato della Maratona di Rotterdam è importante. Ogni maratona è importante. Voglio continuare a correre per altri due o tre anni. Rotterdam dovrebbe essere un buon preludio per i Mondiali del prossimo Agosto a Budapest dove punto a vincere una medaglia. Successivamente il mio obiettivo sarà puntato sulle Olimpiadi di Parigi”.

L’azzurro Yassine El Fathaoui punta a migliorare il record personale di 2h10’10 realizzato a Siviglia nel 2020. Il quarantunenne emiliano ha avvicinato il suo primato correndo in 2h10’22 a Parigi nel 2022. Nel corso del 2023 El Fathaoui si è piazzato al settimo posto alla Roma Ostia Half Marathon in 1h02’35”.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior