Massimo Stano, campione olimpico nella 20 km di marcia a Tokyo 2021, e quarto a Parigi nei recenti giochi, ha chiuso la passata stagione agonistica con l’amarezza di non essere riuscito a difendere il suo titolo a cinque cerchi conquistato in Giappone, ma con la consapevolezza di avere ancora tanto da esprimere ai massimi livelli, per cui in vista dei prossimi appuntamenti ha deciso di iniziare subito con un primo raduno in altura in Cina, dove nelle prossime quattro settimane, con partenza domenica 10 novembre, si allenerà tra i 1900 metri di Kunming e i 2400 di Lijiang fino all’8 dicembre.
L’anno prossimo, proprio in Giappone che Stano considera la sua seconda patria, ci saranno i Mondiali a settembre, che il marciatore azzurro aveva ipotizzato a inizio 2024 potessero essere il punto di arrivo della sua carriera, ma gli orizzonti temporali sono mutati e l’atleta pugliese si è così espresso.
“Pensavo che le Olimpiadi di Parigi, se fossero andate come desideravo, sarebbero state le ultime della mia vita e invece mi resta tanta voglia di arrivare fino ai Giochi di Los Angeles 2028. In Cina troveremo una temperatura di 18-19 gradi, è come se fossimo sul livello del mare in Italia, ma sfruttando i benefici del lavoro in quota. Da molti anni non mi confrontavo con l’altura, ero stato l’ultima volta a Livigno nel 2015 e più di recente a Roccaraso ma a quote decisamente più basse. Insieme al mio coach Patrizio Parcesepe, e in piena collaborazione con la Federazione, faremo questa esperienza che potrà esserci utile per tanti motivi: la prima settimana saremo a Kunming, dalla seconda andremo ancora più in alto, ai 2400 metri di Lijiang. L’obiettivo è fare tanti chilometri, tanto volume, pochi lavori veloci. Senza dimenticare che i due prossimi Mondiali saranno in Asia, a Tokyo nel 2025 e a Pechino nel 2027, quindi capiremo ulteriormente come si abitua il corpo al fuso orario“.
Al termine del periodo di allenamento in Cina Stano potrebbe già fare un test gara a Dublino sulla 35 km, che ricordiamo sarà ancora una prova dei campionati del mondo, contrariamente alle Olimpiadi dove è stata nella passata edizione cancellata a beneficio della staffetta mista.
E’ chiara l’idea dello staff dell’atleta di poter puntare per i Mondiali in Giappone a gareggiare sia sulla 20 che sulla 35 km, dove Stano è stato campione del mondo a Eugene nel 2022.