Con la stagione indoor praticamente agli sgoccioli, primi grande appuntamento all’aperto della nuova stagione internazionale con la Coppa Europa di lanci che si svolgerà da oggi a domani a Leiria in Portogallo, tra lo stadio Magalhães Pessoa e il Centro nazionale dei lanci, e vedrà la presenza di ventuno azzurri tra cui su tutti il campione europeo nel getto del peso indoor, Zane Weir, il suo amico e compagno di allenamento Leonardo Fabbri, ma anche la medaglia di bronzo europea a Monaco 2022 nel lancio del martello, Sara Fantini, che ricordiamo anche quarta ai Mondiali di Eugene sempre dello scorso anno.
Tra Weir e Fabbri, quella di domani pomeriggio dalle 17.30 ora italiana, sarà praticamente la bella dopo le ultime due gare in cui lo specialista fiorentino ha conquistato il titolo nazionale ad Ancona davanti all’italo sudafricano che, invece, ha trionfato in Turchia dove Leonardo non è riuscito a trovare nella finale nemmeno un lancio valido anche se, per la forza che si sentiva dentro e la condizione mostrata sino ad allora in stagione, avrebbe potuto lottare certamente per la vittoria finale.
La pedana di Leiria, peraltro, si addice molto a Weir che proprio l’anno scorso nella stessa manifestazione aveva vinto con il suo personale all’aperto di 21.99, da una settimana diventata la sua seconda misura di sempre, per cui sarà certamente una nuova occasione per provare a fare ancora meglio e gli stimoli non mancheranno di certo perché, oltre a Fabbri, ci saranno l’ucraino bronzo a Istanbul Roman Kokoshko, il lussemburghese Bob Bertemes che invece nell’occasione continentale non aveva saputo tenere fede al 21,93 stagionale, ma anche l’esperto polacco Michal Haratyk.
Nelle altre gare assolute degli uomini da segnalare, nel lancio del disco, la presenza dello sloveno campione del mondo Kristjan Ceh con l’Italia che schiera il debuttante Alessio Mannucci, quest’anno cresciuto fino a 61.42, con Giovanni Faloci.
Nel lancio del martello, ci sarà il cinque volte campione del mondo Pawel Fajdek e, tra gli azzurri, Giorgio Olivieri che vanta la terza misura stagionale tra gli iscritti con 73.03, insieme al mitico Marco Lingua, 45 anni da compiere il prossimo 4 giugno, alla sua dodicesima partecipazione in Coppa Europa dove fu primo una volta nel 2008.
Nel lancio del giavellotto, infine, gli azzurri saranno rappresentati dal campione italiano Simone Comini alla sua prima presenza in nazionale assoluta dopo il 72,65 dei tricolori di Rieti.
Le gare femminili
Grande attesa per il bronzo europeo del martello, Sara Fantini, anche quarta nel corso dei Mondiali di Eugene 2022, pronta dopo il buon 72,51 realizzato nella rassegna tricolore di Rieti, ad affrontare tutte le sue avversarie nella finale continentale di Monaco di Baviera della scorsa estate, e in particolare il podio completo oltre a lei con l’oro della romena Bianca Ghelber e l’argento della polacca Ewa Rozanska.
Nel lancio del disco, grande attenzione anche alla primatista italiana Daisy Osakue, campionessa in carica della Coppa Europa (successo nel 2022 sempre a Leiria con 61,56), che se la dovrà vedere in particolare con la portoghese finalista olimpica e mondiale Liliana Cá, la tedesca Shanice Craft, la francese Melina Robert-Michon argento olimpico di Rio mentre sarà in gara anche l’altra azzurra Stefania Strumillo.
Nel getto del peso sarà impegnata Monia Cantarella alla ‘prima’ con l’azzurro dei grandi, mentre nel lancio del giavellotto Sara Jemai e, la debuttante in nazionale assoluta Pascaline Adanhoegbe nella sfida tra i giovani talenti Elina Tzengko (Grecia, oro d’Europa) e Adriana Vilagos (Serbia, argento a Monaco e oro mondiale U20).
Gli under 23 uomini
Seconda esperienza azzurra dell’anno per Riccardo Ferrara salito sul podio del getto del peso a Valencia (argento) in occasione dei Campionati del Mediterraneo under 23. Nella rassegna tricolore di categoria ad Ancona, il pesista ha portato il primato personale indoor a 19,39 e vanta il migliore accredito tra gli iscritti della gara.
Nel lancio del disco ci sarà Enrico Saccomano, capace nello scorso luglio di affacciarsi oltre i sessanta metri (60,99), nel lancio del martello Davide Costa che si troverà contro anche il fuoriclasse ucraino Mykhaylo Kokhan, nel lancio del giavellotto Paolo Puppo, anche lui campione italiano di categoria.
Le under 23 donne
La stella della squadra femminile promesse è certamente Rachele Mori, eccezionale medaglia d’oro nello scorso agosto ai Mondiali under 20 di Cali nel lancio del martello e, il suo 65,96 dei nazionali di Rieti, la colloca in prima piazza tra le misure stagionali d’iscrizione.
Lo stesso può dirsi nel lancio del disco per Emily Conte (54,26) e per Margherita Randazzo nel lancio del giavellotto, curiosamente con identica misura (54,26), anche se alcune delle più quotate avversarie non hanno ancora lanciato quest’anno.
Nel getto del peso infine, la diciottenne Anna Musci, anche stavolta la più giovane della spedizione italiana com’era già accaduto nelle passate due edizioni della Coppa Europa, che è molto vicina ai sedici metri avendo lanciato a 15,95 ad Ancona.
Gli orari delle gare