Sono iniziati i campionati italiani assoluti indoor nel Palazzetto dello sport di Ancona e la miglior prestazione tecnica della prima giornata, quantomeno in pista, va certamente assegnata al 35enne Paolo Dal Molin, primatista italiano dei 60 ostacoli con 7″51, che corre la batteria in un eccellente 7″54 prima di rinunciare a partecipare alla finale vinta da Lorenzo Simonelli con il nuovo personale, nonché primato italiano under 23, di 7″66.
Le dichiarazioni di Dal Molin: “È stato un sabato di test. Abbiamo lavorato bene quest’inverno e abbiamo deciso di fare questa gara per vedere in che condizioni fossi. Purtroppo sono stato infiltrato all’anca quattro giorni fa e in teoria avrei dovuto aspettare qualche giorno in più. Ma ho voluto fare questo test e pensare ad Istanbul che è l’obiettivo principale. Un test riuscito, non siamo andati oltre per non rischiare. L’obiettivo sono sempre stati gli Europei indoor”.
Nella finale, dopo Simonelli, si piazza Hassane Fofana con 7″72, terzo Nicolò Giacalone e quarto Leonardo Tano figlio di Rocco Siffredi che era in tribuna a tifare.
Tra le donne, in una finale che si presentava apertissima, vittoria con primato personale per Nicla Mosetti in 8″04, con lo stesso tempo Elisa Di Lazzaro seconda ma anche lei al suo record, mentre terza è stata Veronica Besana in 8″14.
Nell’attesa sfida del salto in lungo uomini tra il 18enne Mattia Furlani e il campione uscente Filippo Randazzo prevale quest’ultimo con 7,68 in una gara dai contenuti tecnici leggermente sotto le aspettative e Furlani che, indubbiamente, trova una giornata poco ispirata cominciando con due nulli, per poi fare il miglior salto di giornata a 7,50 e, a seguire, un poco significativo 7,00 con poi altri due nulli, venendo alla fine superato in classifica da Lorenzo Mantenuto che atterra a 7,54 alla sesta prova.
Anche la gara femminile non esprime valori eccelsi con Larissa Iapichino che si accontenta per vincere di saltare due volte 6,53 con anche un 6,50 e due nulli.
Al secondo e terzo posto con 6,31 Ottavia Cestonaro, che domani gareggerà nel triplo, ee Arianna Battistella terza con 6,27
Tutti i risultati