Il portoghese Pedro Pablo Pichardo ha vinto la gara del salto triplo nel primo grande meeting dell’anno all’aperto, a Doha, valido quale tappa di Diamond League, con la misura di 17,91 ottenuta al secondo tentativo e un vento leggermente fuori omologazione di 2,1 m/s.
Splendida prova, al debutto da italiano, di Andy Diaz che ottiene un sensazionale 17.80, anche lui al secondo salto, però con 2,6 m/s che gli impediscono di superare di ben 20 centimetri il primato del suo tecnico Fabrizio Donato, ma nulla toglie ovviamente al suo piazzamento al terzo posto, superato proprio alla sesta e ultima prova da Fabrice Zango che ottiene un ottimo 17,81 anche regolare.
Da evidenziare come il triplista di origini cubane, che da oltre un anno si allena e vive a Roma presso il Centro Sportivo Castelporziano, abbia staccato 21 cm prima dell’asse di battuta e questo fa capire che possa avere ancora margini di miglioramento.
L’altro azzurro Emmanuel Ihemeje è stato settimo con 16,85.
Fabrice Zango: “Ho realizzato il mio secondo salto in carriera. Sono davvero felice ed eccitato per le prossime gare. Il salto triplo sta vivendo un grande momento e sono felice delle mie prestazioni. Il primi tre della classifica hanno realizzato prestazioni pazzesche e devo essere al top per poter vincere. La mia prossima gara sarà al Golden Gala di Firenze”.
Tutti i risultati